Una panoramica sulle agenzie di traduzione: caratteristiche, tipologie e flussi di lavoro
Lo scopo del presente lavoro è dunque quello di fornire non solo una panoramica sulle agenzie di traduzione ma anche esempi concreti che aiutino a capire come realmente funzionino tali aziende e come possano essere differentemente organizzate. Il primo capitolo contiene quindi una visione d'insieme sulle agenzie di traduzione: dopo averne fornito definizioni e classificazioni, particolare attenzione è stata rivolta allo studio del loro mercato, ovvero alla quantità di agenzie presenti nel nostro paese, al loro fatturato, ai settori di specializzazione più diffusi e alle maggiori combinazioni linguistiche. A tutto ciò segue poi una panoramica generale sulle principali associazioni di categoria del settore e sulle più importanti norme per la qualità comunemente adottate dalle agenzie di traduzione.
Infine, si è cercato di sottolineare, sempre in questo primo capitolo, la crescente importanza del marketing e del social media marketing (SMM) per le agenzie di traduzione. L'incessante sviluppo della tecnologia e l'enorme diffusione di Internet hanno oramai fatto dei social media strumenti pubblicitari indispensabili per qualsiasi tipo di impresa. Per tale ragione, sempre più agenzie di traduzione hanno già iniziato o stanno pian piano iniziando a muovere i primi passi in questo mondo, creando pagine e profili sui maggiori social media del momento. Anche in questo caso sono stati elencati alcuni esempi concreti, atti a mostrare come le agenzie italiane con fatturato annuo maggiore al mondo facciano uso di tali social media per incrementare la loro visibilità e il loro fatturato.
Considerando l'agenzia come un'organizzazione, nel secondo capitolo ho innanzitutto fornito un'introduzione teorica sul concetto stesso di organizzazione, di cui si analizzano gli elementi costitutivi e le principali teorie elaborate dagli studiosi, e ho esaminato le due diverse tipologie di team, tradizionale e virtuale, che la caratterizzano.
Il capitolo si concentra poi sull'organizzazione del lavoro all'interno delle agenzie di traduzione, ovvero sui loro complessi flussi di lavoro e sulle molteplici figure professionali coinvolte. Nello specifico si andrà a parlare dei compiti e delle competenze del Project Manager, del traduttore e del revisore e dei loro principali strumenti di lavoro, ovvero sistemi di workflow management, CAT tool e altri software per la revisione. Infine, merita una menzione speciale la breve sezione dedicata in questo capitolo al ruolo delle agenzie di traduzione e dei traduttori nel processo della comunicazione tecnica, sezione realizzata grazie alla preziosa collaborazione del presidente della COM&TEC Tiziana Sicilia, che mi ha fornito dati e informazioni molto utili sull'argomento.
Infine, il terzo capitolo è totalmente incentrato sul sopracitato confronto tra un'agenzia di traduzione tradizionale, la Going Green Translations, caratterizzata da una sede fisica e da collaboratori interni, e un'agenzia di traduzione di stampo più innovativo, Qabiria, costituita invece da un team esclusivamente decentralizzato. Il perché abbia deciso di prendere in esame queste agenzie in particolare è presto detto. La prima è l'agenzia presso la quale ho svolto il tirocinio curriculare nel mese di agosto del 2014, mentre la seconda, Qabiria, sembra l'agenzia ideale per costruire un raffronto interessante e originale con la prima. Il confronto, basato sulle interviste ai titolari delle due agenzie, rispettivamente Fabiano Gambacorta e Marco Cevoli, mi ha permesso di mettere in evidenza non solo le analogie e le differenze tra le due diverse tipologie di agenzia ma anche i vantaggi e gli svantaggi presenti nell'una e nell'altra.
Nell'ultima parte ho commentato quanto desunto dalle interviste ed espresso la mia opinione riguardo il futuro delle agenzie di traduzione tradizionali e virtuali. In conclusione, corre l'obbligo di menzionare un'ulteriore intervista condotta per il mio lavoro di tesi e presente, a seconda dell'oggetto del discorso, nel primo e nell'ultimo capitolo. Si tratta dell'intervista a Mirko Silvestrini, presidente di Unilingue, il cui prezioso contributo ha di certo reso più concreto e, dunque, più interessante il quadro presentato sulle agenzie di traduzione.
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenza Di Lodovico |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori |
Corso: | Traduzione specializzata |
Relatore: | Silvia Bernardini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
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