Il Musical: evoluzione dalle origini ad oggi e influenze culturali afro-americane e mittel europee
IL MUSICAL: EVOLUZIONE DALLE ORIGINI AD OGGI E INFLUENZE CULTURALI AFRO-AMERICANE E MITTEL EUROPEE
La storia del musical è un mondo affascinante, ricco di aneddoti e personaggi, che entusiasma da decenni le platee di tutto il mondo, grazie alla magica alchimia nata dall’incontro fra canto, ballo e recitazione. Nel tempo questo genere non ha sempre ricevuto i giusti riconoscimenti, essendo ritenuto un surrogato dell’opera lirica europea. Di qui la scelta di seguire un percorso storico evolutivo, un’analisi dettagliata e cronologica di quali generi abbiano influenzato la nascita del musical, confrontando sia il panorama musicale europeo che quello americano precedente al suo avvento. Il musical non è un prodotto inferiore all’opera e non nasce solamente grazie a meriti europei. Senza l’apporto propriamente americano non sarebbe la forma di spettacolo che conosciamo. Il ragtime e il jazz, i ritmi sincopati e le innovazioni ritmiche, il colore, le sonorità e la sofferenza del popolo afro-americano hanno incontrato la tradizione europea e l’hanno plasmata; il mix di due culture così dissimili fra loro ha creato una forma di spettacolo esclusiva e duttile ai cambiamenti storici, specchio della società, dell’ambiente politico e della realtà quotidiana.
Quello che può sembrare a prima vista un casuale accostamento di numeri musicali in verità presuppone delle strategie comunicative accuratamente studiate, delle regole a cui attenersi per ottenere esattamente l’effetto emotivo e spettacolare desiderato. Da Broadway al West End autori e interpreti in ogni epoca hanno saputo caratterizzare questo genere che è diventato un successo mondiale grazie alla capacità di parlare un linguaggio unico: non c’è bisogno infatti di conoscere e di capire perfettamente il testo dello spettacolo per godere delle suggestioni dei numeri vocali o coreografici. Compositori quali Kern, Porter, Rodgers e Gershwin hanno scritto almeno un musical nella loro vita e regalato brani indimenticabili che nel tempo sono diventati dominio dei musicisti jazz di tutto il mondo, i quali ne fanno la base dei loro virtuosismi, probabilmente dimenticando che sono hit nate in seno al teatro musicale, estrapolate per la loro bellezza e capacità di vivere oltre la trama per cui sono state create.
È importante riflettere anche sull’interprete di questi brani nel musical: un artista completo, al servizio di un genere che richiede uno stile interpretativo e una tecnica vocale che è ogni volta una sfida diversa a seconda del personaggio e dell’ambientazione storica dello spettacolo.
Il musical è un genere che ha saputo attraversare anche tutto il cinema, dalla nascita del sonoro ai giorni nostri; quel cinema contemporaneamente antagonista e alleato del teatro musicale, una storia di “scambio e saccheggio” fra Broadway e Hollywood.
Oggi il musical si appresta ad affrontare un sistema sempre più cosmopolita e privo di frontiere grazie alla tecnologia. La sua arma vincente è sempre stata il sapere raccontare la quotidianità con gli strumenti dello spettacolo e questo potrà giocare a suo favore anche in futuro continuando a dedicarsi a storie che muovano un interesse globale. Il musical a questo punto può cogliere l’importante funzione di integrazione culturale e popolare, utilizzando i canali comunicativi propri dell’emotività e dei sentimenti. Quei canali che hanno permesso di unire un territorio così vasto, multietnico, poliglotta e cosmopolita come l’America, per poi affrontare la stessa sfida a livello mondiale, grazie all’unico linguaggio universalmente comprensibile: quello della musica.
Aggiornamenti e informazioni utili su www.crownlan.com
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Nadia Corona |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Conservatorio di musica Federico Ghedini di Cuneo |
Facoltà: | Scuola di Tradizioni Musicali Extra Europee |
Corso: | Tradizioni Musicali Extra Europee - Indirizzo Afro Americano |
Relatore: | Danila Satragno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 242 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Notre-Dame de Paris: oltre il musical
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi