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Ruolo e strategie di marketing per le istituzioni museali

Alla base di questo studio vi è l'analisi delle cause e degli effetti del contemporaneo approccio progettuale human-centered e come esso abbia influito nei rapporti fra il Museo e i suoi visitatori. Per essere socialmente efficace, il Museo deve essere in grado di raggiungere più pubblici possibili ed risultare come uno spazio democratico e inclusivo. Le politiche di marketing e comunicazione si sono perciò rese necessarie, sia in quanto permettono di sviluppare forme di audience engagement e development che da un punto di vista economico.
In tal senso, durante la ricerca si pone particolare attenzione alla definizione dei pubblici della cultura e di come alle istituzioni museali venga richiesto di effettuare analisi di profilazione e segmentazione dell'audience per poi essere in grado di fidelizzarlo.
L'obiettivo finale è di fornire un'analisi interdisciplinare di come il marketing, in particolare audience-focused, e l'ambiente digitale possano fornire un essenziale sussidio al comparto museale e nell'affermazione del suo ruolo contemporaneo.

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INTRODUZIONE Frequentare il corso di laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) mi ha permesso di affinare un approccio interdisciplinare, con il quale si deve intendere questo elaborato, che non sarebbe stato -a mio parere- completo se affrontato unicamente da un punto di vista museologico o economico; in tal senso quanto è scritto oscilla in maniera continua fra gli ambiti di entrambe le materie. Alla base di questo studio vi è l’analisi delle cause e degli effetti del contemporaneo approccio progettuale human-centered, che si focalizza sui desideri e le esigenze umane, e come esso abbia influito nei rapporti fra il Museo e i suoi visitatori. Il comparto museale contemporaneo, rispecchiando e adattandosi al mutamento di stile e dei ritmi dell’esistenza odierna, instaura con i propri visitatori relazioni che consentono di ascoltare, accogliere e condividere. In tal senso, durante la ricerca si pone particolare attenzione alla definizione dei pubblici della cultura e di come alle istituzioni museali venga richiesto di effettuare analisi di profilazione e segmentazione dell’audience per poi essere in grado di fidelizzarl0. Anche per questi motivi le strategie di marketing sono da tempo entrate a far parte delle istituzioni culturali, e in questa sede ne vengono esaminate due tipologie in particolare: il marketing relazionale e d esperenziale, che per la loro natura si applicano agevolmente al campo artistico. L’obiettivo di questa tesi di laurea è di fornire un’analisi interdisciplinare di come il marketing -in particolare audience-focused- e l’ambiente digitale possano fornire un essenziale sussidio al comparto museale e nell’affermazione del suo ruolo contemporaneo. L’elaborato, viene supportato da ricerche statistiche, provenienti in particolare dall’Istat, dall’Osservatorio Culturale del Piemonte, da Federculture e dall’Associazione Civita, allo scopo di trasmettere dati quantitativi oltre che qualitativi. In questo senso ho scelto il Museo Egizio di Torino come case study principale: la governance del direttore Christian Greco e dalla Fondazione abbraccia i principi della Public Archaeology, ossia l’individuazione di modi innovativi con cui aprirsi e coinvolgere i diversi target nella ricerca archeologica adottando strategie mirate e dunque trasformandosi in un museo archeologico contemporaneo, votato alla ricerca e all’inclusione. La tesi è articolata in 3 capitoli: nel I Capitolo è stato doveroso introdurre in maniera approfondita la definizione data dal’ICOM e le novità introdotte dalla riforma attuata dal Ministro Dario Franceschini, riportando in seguito l’esempio del Museo Egizio in quanto primo esperimento italiano di gestione di un bene completamente pubblico attraverso uno strumento giuridico privato. Si è poi affrontato l’argomento dei pubblici della cultura, analizzando come sia cambiato il rapporto e la fruizione culturale da parte dei consumatori e, di conseguenza, quanto siano decisive le politiche di audience engagement e development e che per ogni segmento ne venga 4

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Informazioni tesi

  Autore: Gaia Brunazzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Matteo Angelo Aldo Pessione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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