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L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e come LS. Osservazione e analisi dell’interlingua nei profili di apprendenti ucraini

L'oggetto della presente tesi è lo studio dell'apprendimento e dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda (L2) e come lingua straniera (LS), indagato e analizzato attraverso l'osservazione diretta della costituzione dell'interlingua di un'apprendete ucraina.
In particolare, dopo un completo preambolo teorico, volto a mettere in evidenza le principali teorie, strategie e metodologie didattiche utili alla comprensione degli assunti di base del presente lavoro, ci si concentra su una parte di ricerca pratica che ha l'obiettivo di sdoganare alcuni principi chiave su cui si fonda la ricerca stessa, delineando in modo dettagliato e secondo schede pratiche di riferimento il profilo d'apprendente ucraino.

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7 Introduzione Nel presente studio si intende ricostruire e analizzare le caratteristiche principali dell’interlingua di un profilo d’apprendente di origine ucraina, all’interno del contesto linguistico, più precisamente scolastico, italiano. In particolare, si pone l’attenzione sulle diverse produzioni scritte che sono state svolte nel corso di quest’anno scolastico, cercando, dunque, di individuare e tracciare diversi spunti di riflessione metalinguistica e metaculturale, soprattutto in relazione al concetto di “errore”. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema hanno una duplice natura: se da un lato, infatti, l’interesse nei confronti di tale profilo è stato influenzato e sicuramente incentivato da alcune esperienze vissute durante il mio tirocinio universitario, permettendomi di entrare in contatto con una realtà linguistica differente, mossa altresì dalla curiosità nel costruire una ricerca su una lingua a me sconosciuta; dall’altro lato, ritengo che sia fondamentale cercare di concentrare e approfondire diversi aspetti linguistico-culturali nei confronti di questi nuovi profili e delle loro origini, sia rispetto a quanto sia accaduto e stia ancora accadendo negli ultimi due anni, sia per la carenza di studi italiani incentrati sulla lingua ucraina in generale. Dopo essermi documentata sugli studi condotti al riguardo, l’analisi da me svolta si fonda sugli studi linguistici condotti nel campo dell’apprendimento/insegnamento di una lingua seconda, con particolare attenzione al sistema linguistico italiano, punto di partenza per esplorare, successivamente, non solo i fattori e le caratteristiche linguistiche principali che connotano, nella maggior parte dei casi, il profilo d’apprendente ucraino, ma anche la sua integrazione all’interno di un contesto socio-culturale, per certi aspetti, molto distante da quello italiano e, soprattutto, per addentrarmi all’interno dello stesso sistema linguistico ucraino. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire un’analisi linguistica accurata dei dati raccolti, mettendone in evidenza le peculiarità fonetiche, morfo-sintattiche e lessicali dei due diversi sistemi linguistici, rispettivamente italiano ed ucraino, presi in esame. La ricerca tenta, dunque, di delineare delle nuove chiavi di lettura del fenomeno, considerato che una lingua come quella ucraina risulta, nella maggior parte dei casi, sconosciuta nel contesto scolastico italiano. In particolare, l’analisi condotta verte sull’indagare due diverse tipologie di apprendenti di origina ucraina: il primo corrisponde ad una ragazza adolescente, precisamente dell’età di 13 anni, inseritasi per la prima volta nel contesto scolastico italiano nell’anno 2022/2023. Per analizzare questo profilo, ci si è avvalsi di diverse produzioni scritte relative a diversi tipi di attività, svolte all’interno del contesto scolastico, con

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Parole chiave

insegnamento
apprendimento
linguistica
profilo d'apprendente
ucraina
l2
lingua straniera
lingua seconda
ls

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