Skip to content

Come promuovere la mobilità ciclistica urbana: analisi di strategie comunicative adottate da cinque città europee

In un numero crescente di città europee, sempre più congestionate da un elevato livello di traffico automobilistico e conseguente eccessivo livello di inquinamento atmosferico, il tema della mobilità ciclistica urbana sta acquisendo sempre più interesse da parte delle Amministrazioni locali.

Raggiungere un elevato livello di ciclabilità urbana, in grado di apportare sia al singolo cittadino che alla stessa municipalità benefici in termini di spazio, salute, sicurezza, economia ed ecologia, è un obiettivo primario per quelle città che hanno deciso di porre soluzione al problema puntando direttamente su forme di mobilità sostenibile. La promozione della mobilità ciclistica, tuttavia, non è un'attività semplice: infatti, la realizzazione di adeguate infrastrutture fisiche (ad esempio piste ciclabili, rastrelliere, stazioni di pompaggio) è essenziale ma non sufficiente.

In Italia, ad esempio, secondo un recente studio, sono aumentate le piste ciclabili ma, al contempo, il livello di ciclabilità è rimasto quasi inalterato. Così, questa tesi cerca di dimostrare che, al fine di promuovere un maggiore utilizzo della bicicletta, è fondamentale adottare anche strategie di comunicazione e promozione in grado di modificare il comportamento quotidiano collettivo.

Tra le città europee più attive nella promozione della mobilità ciclistica urbana, ne sono state selezionate cinque: Monaco di Baviera (Germania), Bolzano (Italia), Odense (Danimarca), Copenhagen (Danimarca) e Amsterdam (Olanda). In questo studio, partendo dagli step processuali per la realizzazione di una campagna di comunicazione, sono state ricostruite e comparate alcune strategie comunicative (reperite esclusivamente online), adottate da queste cinque città, con lo scopo di analizzare la presenza di analogie o differenze nella promozione della figura della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Non è stato possibile stabilire se una strategia sia stata più efficace dell'altra, tuttavia, sono emerse alcune caratteristiche comuni: ad esempio, la presenza di un logo in grado di distinguere un'attività di comunicazione legata alla mobilità ciclistica urbana, la presenza di una mascotte con l'intenzione di attirare l'attenzione dei più giovani e attività di ricompensa per coloro che decidono di modificare le proprie abitudini di spostamento. Le strategie utilizzate rappresentano la mobilità ciclistica come un'attività semplice, veloce, in grado di adattarsi ad ogni ceto sociale e stile di vita, senza, però, mai fare riferimento alla pericolosità dovuta alla presenza delle automobili. Infine, grazie all'analisi di alcune caratteristiche di queste cinque città, è stato possibile notare che lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana non possa essere influenzato da tali barriere.

L'importante è che, prima ancora di implementare la propria infrastruttura fisica e comunicare coi propri cittadini, un'Amministrazione locale abbia la volontà di cambiare e di emergere come Città delle biciclette.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Negli ultimi decenni, in un numero crescente di città europee, l’Amministrazione locale ha compreso l’importanza di intraprendere politiche di sviluppo a favore della mobilità ciclistica urbana. Per promuovere la mobilità ciclistica urbana non solo è riduttivo limitarsi all’infrastruttura fisica, ad esempio costruendo una fitta rete di piste ciclabili ben collegate tra loro, dotando la città di rastrelliere o stazioni di gonfiaggio ma, nonostante sia un aspetto sottovalutato da numerose Amministrazioni locali, è fondamentale prendere in considerazione anche l’infrastruttura sociale legata alla figura della bicicletta. Così, una volta compresi i vantaggi dell’utilizzo della bicicletta, per far sì che sempre più cittadini cambino le proprie abitudini di spostamento quotidiano, è necessario adottare strategie di comunicazione in grado di cambiare il comportamento collettivo. Le motivazioni principali che hanno contribuito ad affrontare il tema della mobilità ciclistica urbana sono molteplici. In primis, una forte passione per il mondo della bicicletta, poi un viaggio in Olanda, che mi ha convinto sulle reali potenzialità possedute da una città bike-friendly e, infine, aspetto più importante per la realizzazione dello studio, la scarsità, l’inadeguatezza o la totale mancanza di strategie comunicative in alcune città europee che, al fine di promuovere la mobilità ciclistica, investono quasi interamente sull’infrastruttura fisica. Tra le città europee con il livello di ciclabilità urbana più elevato ne sono state scelte alcune che si sono distinte per la molteplicità di strategie di comunicazione utilizzate per promuovere l’utilizzo della bicicletta. Tra queste è stato condotto uno studio con l’obiettivo di comparare le strategie adottate e individuare la presenza di analogie o differenze nella comunicazione della figura della bicicletta, in modo tale da poter fornire una linea guida per quelle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Danilo Scarabello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Bernardino Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bicicletta
monaco
amsterdam
bolzano
mobility
copenhagen
cycling
ciclabilità
urban cycling mobility
odense

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi