La diffusione delle tecnologie dell'informazione nel settore dei trasporti e logistica in Emilia Romagna
Le tecnologie ICT hanno influenzato considerevolmente i modelli di business delle imprese, sebbene con intensità differenti, portando ad un modello organizzativo sempre più aperto verso il mercato e verso i fornitori, sempre più reticolare in cui la chiave del successo è ascoltare e conoscere il mercato ed il contesto competitivo ed adattarsi ad esso.
L’aumento di importanza nel ruolo svolto dalle tecnologie in questi anni è testimoniato dalla forte espansione che ha conosciuto il mercato dell’ICT in Italia ( + 12,8% tra il 1999 e il 2000 ) e il tasso di penetrazione di Internet nelle imprese: secondo dati Istat riferiti al biennio 2000-2001, tale quota si aggira intorno all’84,0% nelle imprese con più di 10 addetti, con punte che arrivano al 97,8% nelle imprese di maggiori dimensioni (250 e più addetti) .
Nel 1999 in Italia la quota di ICT sul valore aggiunto si aggirava intorno al 7%, mentre nei paesi OECD tale quota variava tra il 7% (Messico) e il 14% (Irlanda) .
Anche gli investimenti che vengono effettuati nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione testimoniano un sempre maggiore interesse per questi strumenti telematici. Dati riferiti al Canada mettono in evidenza come nel periodo 1981-2000 gli investimenti in ICT (a prezzi costanti) siano cresciuti con una quota media annuale del 16,2%, mentre nel periodo 1995-2000 tale quota ha raggiunto il 27,6% .
La tesi si pone l’obiettivo principale di indagare sul ruolo dell’Information and comunication technology (ICT) nel contesto delle imprese attive nel settore trasportistico in Emilia-Romagna, focalizzandosi sulle principali differenze organizzative e strutturali che diversificano gruppi di aziende caratterizzate da discrepanze nei livelli di innovazione tecnologica introdotti; ma è finalizzata anche a valutare il livello di performance raggiunto dalla metodologia di rilevazione utilizzata dall’indagine (CAWI).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Zaccaroni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze Statistiche |
Corso: | Scienze Statistiche ed Economiche |
Relatore: | Carlo Filippucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 208 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Sviluppo di un algoritmo di tracking su video a colori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi