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Analisi e confronto di differenti strategie di logistica distributiva in ambito e-commerce

Obiettivo di questo lavoro è lo studio delle strategie ottimali di gestione di un’azienda di trasporto il cui ruolo, nel contesto del commercio elettronico, sia quello di trasferire i beni dal venditore all’acquirente. A tale scopo si è si­mu­lato il comportamento di tre aziende che si confrontano in un’asta elettro­nica contendendosi le commesse disponibili. Le impostazioni di marketing strategico delle aziende risultano centrali nella diversificazione e nella compe­tizione tra le aziende, avendo ipotizzato l’uniformità delle restanti condizioni, compresi gli strumenti utilizzati dalle imprese per ottimizzare la gestione ope­rativa. I risultati delle si­mulazioni nello scenario così de­line­ato restituiscono una misura della perfor­mance attesa per le strategie con­side­rate. Gli acquisti effettuati nel marketplace virtuale del World Wide Web vanno spesso a generare una domanda di trasporto di beni materiali. In un contesto di mercato competitivo, è presumibile che il produttore dei beni sia interessato a minimizzare il costo di tale trasporto per contenere i prezzi. Un’impresa che voglia inserirsi in questo contesto, offrendo il trasporto dei beni e massimiz­zando il proprio profitto, è chiamata a compiere delle scelte strategiche ed operative per essere al contempo competitiva nei prezzi ed effi­ciente nella ge­stione operativa. Il successo di tali aziende dipenderà fortemente da questi due inscindibili fattori. Queste problematiche sono state affrontate sviluppando un sistema di simula­zione di un piccolo mercato oligopolistico dove tre ditte di tra­sporto si con­frontano in un’asta elettronica al ribasso, contendendosi l’insieme delle commesse di­sponibili. Ciascun’azienda individua dapprima il sottoin­sieme di commesse che me­glio corrisponde alla propria impostazione strate­gica e che è in grado di soddi­sfare e, per ognuna di esse, formula un prezzo ritenuto com­petitivo (fase di Marketing Management). Successivamente, sulla base delle commesse vinte all’interno dell’asta, organizza le operazioni di tra­sporto attraverso un algo­ritmo d’ottimizzazione delle rotte (fase di Opera­tion Management).

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INTRODUZIONE La nascita del commercio elettronico (indicato in generale con E-commerce) ha portato alla creazione di un mercato total- mente nuovo e parallelo ai mercati tradizionali. Il passaggio dalle modalità di vendita tradizionale (produttore → distribu- tore → grossista → dettagliante → cliente) alle modalità di vendita elettronica (produttore → commercio elettronico → cliente) ha attivato, all’interno delle aziende, nuove forme d’intermediazione. Quindi, il contatto con i clienti, la presenta- zione dei prodotti e le loro promozioni, e la distribuzione dei prodotti acquistati, ha cambiato volto. Tutto questo ha portato a nuove opportunità, sia per le imprese sia per i clienti; per le imprese: barriere d’accesso al mercato ridotte e maggiore competitività sui mercati, produzione guidata della domanda, riduzione dei costi di produzione; per i clienti: maggiore possi- bilità di scelta, personalizzazione dei prodotti e dei servizi, mi- glioramento della qualità dei servizi stessi, risposta più rapida ai bisogni, riduzione dei prezzi. In ogni modo, esiste un di- stacco netto tra ambiente “virtuale” e ambiente “reale”. Infatti, le fasi che costituiscono la visione e l’acquisto di un prodotto tramite il commercio elettronico avvengono in un ambiente Capitolo 1

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Informazioni tesi

  Autore: Simone Pala
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica
  Relatore: Giovanni Storchi
Coautore: ing. Antonino Sgalambro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 354

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Parole chiave

delivery
e-commerce
marketing management
operation management
logistica distributiva
aziende di trasporto

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