La pubblicità come strumento di persuasione
Pubblicità, è un termine noto a tutti. Essa fa parte della nostra vita quotidiana, coinvolge masse enormi di persone, entra nelle nostre case, sui muri delle nostre città e sugli schermi dei nostri cellulari; ha origini antiche, collegate alle prime attività commerciali e allo sviluppo della propaganda. La pubblicità non è dunque un fenomeno sconosciuto, ma è bene sottolineare che essa va ben oltre “l'idea brillante del pubblicitario” e tutto ciò che si materializza agli occhi del pubblico, è bensì un fenomeno molto complesso, tutt'altro che lineare, caratterizzato dalle articolate e differenti funzioni che sviluppa in campo sociale, politico ed economico. La pubblicità, è uno specchio infedele del mondo che ci circonda, è colei che più di chiunque altro sa alimentare i nostri desideri, toccando tutti i nostri punti deboli, scovando tra le paure più nascoste, tra le passioni proibite, facendo leva sui nostri impulsi emotivi.
Essa riveste un ruolo fondamentale nella nostra società, al punto da poter essere considerata come una delle più influenti istituzioni di socializzazione dei nostri giorni, grazie soprattutto alla sua natura fortemente pervasiva. Gran parte dell'immaginario collettivo e del sapere sociale sono dovute ad essa, in quanto ha il dono di condizionare anche il contenuto delle comunicazioni dei media. La comunicazione pubblicitaria è riuscita a plasmare in modo incondizionato gli atteggiamenti degli individui, indirizzando e influenzando i loro comportamenti quotidiani, senza lasciargli il tempo di rendersene conto. Riesce a toccare gli aspetti più intimi del nostro io, giocando un ruolo chiave persino nella costruzione dell'identità sessuale. Un altro ruolo importante, è quello che occupa all'interno delle relazioni interpersonali e all'interno delle famiglie, dove risulta essere sempre più presente ed invasiva. La sua forza attrattiva va ben oltre le mura domestiche, invadendo anche il nostro tempo libero, la musica che ascoltiamo, gli sport che pratichiamo, le preferenze e le scelte che pensiamo di compiere ogni giorno, ma che essa compie per noi. Infine, la pubblicità è considerata una delle protagoniste fondamentali nella costruzione del pensiero politico, delle campagne elettorali e di altri numerosi ambiti professionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonia Sulipano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Scienze Sociali |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Daria Grimaldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi