POUR VAINCRE, IL FAUT CONVAINCRE - Corsa all’Eliseo 2022: la comunicazione politica durante le presidenziali francesi, uno sguardo socio-politologico
Nel campo scientifico-accademico, nel mondo editoriale e in quello professionale, si pone sempre più attenzione alla comunicazione politica e al marketing politico-elettorale.
La comunicazione è la principale e più semplice attività umana. Scientifica o culturale, istituzionale o economica, o legata all’industria dell’intrattenimento, la comunicazione raccoglie consenso, racconta e promuove, in nuce “vende”, giustificando, e talvolta imponendo, il prezzo di ogni prodotto in ogni possibile scenario. La comunicazione vincente descrive facendo sognare, compone miti che collocano e impongono, con rapidità ed efficacia misurabile, persone e cose. In questo scenario non esiste un uomo politico di qualche spessore che non possieda un “volto”, la cui fisionomia non sia nota a un pubblico abbastanza vasto. I politici internazionali odierni sono riconoscibili e riconosciuti: non solo la televisione, ma anche Internet pullula delle facce dei politici di tutto il mondo(e chi di questi ultimi non ha il suo blog o web site in cui campeggiano la sua storia, le sue fotografie e i suoi obiettivi?).
Ciò che oggi può apparire scontato è in realtà una conquista relativamente recente. Solo nel 1920 il presidente della Repubblica francese Paul Deschanel cadde accidentalmente durante la notte dal treno presidenziale che percorreva a bassa velocità la campagna francese. Avviatosi allora alla ricerca di soccorsi bussò a una casa e, presentatosi come il presidente, venne preso per pazzo, faticando non poco a trovare poi qualcuno che lo riconoscesse. Un episodio che oggi sarebbe impensabile se accadesse all’attuale presidente francese Emmanuel Macron.
La personalizzazione della politica è entrata nella dimensione del comune sentire della gente. Non è più la carica a dominare la comunicazione pubblica, ma la personalità, che viene, come si vedrà più in dettaglio, costruita addirittura su misura grazie alla comunicazione politica e all’utilizzo dei media. Il pubblico non vuole semplicemente sapere se il politico possiede o meno le qualità per ricoprire in maniera adeguata il ruolo cui si è candidato o la carica che già si trova ad assolvere. Vuole piuttosto conoscerlo, sentire che il politico è una persona coinvolta, almeno all’apparenza, con la comunità. E le comunità moderne oggi si trovano sulle varie piattaforme social, ognuna con un proprio pubblico di riferimento. Lo scopo per un politico diventa quindi quello di erigersi portavoce di quel pubblico, individuando i suoi bisogni e le emozioni capaci di trasportarlo verso una scelta, verso il voto.
È stato possibile comprendere ciò attraverso l’analisi e lo sguardo accorto ai principali profili social dei candidati in corsa, indagando non solo il loro modo di approcciarsi all’audience di riferimento, ma anche le reazioni di quest’ultima, nell’arco temporale di 4 mesi, da inizio Gennaio a fine Aprile.
In un’era dominata dei social risulta di fondamentale importanza comprendere le scelte dei politici che si destreggiano sulle varie piattaforme per sviluppare un pensiero critico e aprire il dibattito relativamente ad esse.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alice Carrazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi della Tuscia |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Relatore: | Rosalba Belmonte |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Politica e televisione: la campagna elettorale in Italia dal 1994 al 2006
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi