L'evoluzione del mercato dei prodotti alimentari: strategie di marketing delle imprese
L’elaborazione di questa Tesi di Laurea si pone l’obiettivo di analizzare e sintetizzare la crescente evoluzione che coinvolge il sistema agro-alimentare, e quindi tutto il corollario di strategie di marketing inerenti il mercato delle imprese che operano in questo settore.
Inizialmente, nel primo capitolo, si cerca di introdurre il lettore nell’ottica di sviluppo che ha coinvolto, e continua a coinvolgere, le varie politiche e strategie del marketing.
Successivamente, nel secondo capitolo, si comincia a trattare dell’evoluzione che ha caratterizzato il comparto alimentare, analizzandolo dal punto di vista del consumatore, il quale, con le proprie azioni e con le proprie preferenze, influenza profondamente le azioni imprenditoriali delle aziende.
Per questo motivo viene proposto un approfondimento su di un problema che sempre più coinvolge i cittadini e che, di conseguenza, richiede azioni ben mirate da parte delle imprese: l’obesità.
Successivamente ci si chiede se, in qualche modo, il consumatore sia in grado di risolvere il problema, semplicemente adottando ed adattandosi ad uno degli stili alimentari consigliati dai dietologi.
Segue un’appendice al capitolo secondo, in cui si cerca di inquadrare, sempre nell’ottica del consumatore, lo sviluppo che hanno avuto alcuni dei più significativi settori alimentari; l’olio d’oliva, che è alla base della nostra cultura culinaria, dato che rappresenta il condimento ideale per qualsiasi piatto “all’italiana”; la pasta, che è a tutti gli effetti il simbolo per eccellenza della nostra cucina nel mondo; la carne, simbolo, al giorno d’oggi, del benessere che pervade la nostra società; l’acqua minerale, emblema della vita, nonché prodotto che gli italiani consumano più di ogni altro popolo al mondo.
Nel capitolo terzo, invece, le problematiche e le conseguenze dello sviluppo vengono inquadrate dal punto di vista delle imprese, e quindi dell’offerta alimentare che cerca di rispondere alle esigenze dei clienti; nello specifico, viene analizzato il marketing mix, ovvero l’insieme delle strategie che le aziende adottano per rendere i propri prodotti, la comunicazione, la distribuzione e le politiche di prezzo, i più efficaci possibili nei confronti dei consumatori; come riescono, cioè, le imprese a catturare quote di mercato e clienti.
Viene sviluppato successivamente un approfondimento sul tema degli Ogm, visto da molte industrie come possibile strada da percorrere (anche se vanno valutati tutti i pro ed i molti contro dell’argomento) per un’ulteriore passo in avanti del settore agro-alimentare.
Anche questo capitolo si conclude con un’appendice relativa ad alcuni prodotti del comparto alimentare, in cui però, il punto d’osservazione viene rovesciato; quindi i settori dell’olio d’oliva, della pasta, della carne e dell’acqua minerale, vengono analizzati con riferimento alle politiche strategiche (del marketing mix) adottate dalle aziende operanti nei diversi settori.
Poiché il mercato preso in esame è caratterizzato da un intenso dinamismo, le fonti prese in considerazione sono per lo più riferite a riviste e ad articoli di quotidiani nazionali, piuttosto che a libri specifici sul tema, dato che i primi, rispetto ai secondi, sono molto più aggiornati, e soprattutto aggiornabili, visto che propongono mensilmente o settimanalmente (nel caso delle riviste), o giornalmente (nel caso dei quotidiani), stime, dati, andamenti effettivi del settore, attualizzati al periodo preso in considerazione. Inoltre si è rivelata assai utile la consultazione di siti internet relativi al tema dell’alimentazione, soprattutto per approfondimenti legati a micro-argomenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Pierdomenico Catalli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marica Spuria |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 105 |
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