L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica
Lo scopo di questo lavoro è quello di delineare il comportamento d'acquisto del consumatore moderno in merito ad un tema tanto attuale quanto delicato: i prodotti non testati sugli animali.
Ogni individuo si caratterizza per il proprio background culturale, sociale ed emozionale, fattori che sono alla base delle scelte che esso opera (consapevolmente e non) sul mercato; in questa sede si prenderà in esame il settore merceologico dei cosmetici per la cura e bellezza del corpo e dei prodotti per la pulizia e l’igiene domestica.
La raccolta delle informazioni utili allo sviluppo dell’elaborato è stata possibile grazie all’impiego di una bibliografia molto variegata: essa spazia dal settore prettamente tecnico del marketing a quello legislativo sulle normative vigenti in Italia in materia di tutela e salvaguardia degli animali, dal settore etico e morale riguardante l’affettività verso gli animali domestici a quello sociologico e statistico. Per quanto riguarda la prima parte dell’elaborato, ci si propone di analizzare il comportamento di acquisto del consumatore, offrendo una panoramica generale del modello del comportamento pianificato, con una particolare attenzione ai fattori personali che influiscono sulla scelta del prodotto; si passa quindi ad approfondire il legame tra le scelte effettuate dal consumatore e gli effetti di esse sul brand.
Successivamente, Nella seconda parte si affronta invece la tematica delle nuove sensibilità del consumatore moderno, ponendo l’accento sul fenomeno animalista. In questa sede verrà trattata la crescente affettività riservata agli animali e la legislazione a loro favore, dal nuovo codice della strada alla lotta contro le pellicce e contro il maltrattamento degli animali, fino a giungere al tema della sperimentazione animale e dello Standard Internazionale Non Testato sugli Animali.
Verrà poi illustrato il concetto di Cruelty Free, il relativo marchio e i criteri di utilizzo dello stesso da parte delle aziende.
In riferimento alla terza parte, dopo un’introduzione sul Corporate Social Responsibility e il Caused Related Marketing, saranno presentati diversi esempi di aziende di successo che operano seguendo i criteri del Cruelty Free, tra le quali Lush e L’Erbolario, che hanno aderito alla causa animalista decidendo di mettere in commercio prodotti in sintonia con il rispetto dell’ambiente e degli animali.
Infine, nella quarta ed ultima parte verrà analizzata la proposta di un questionario per verificare la sensibilità del consumatore verso la tutela degli animali, con la successiva analisi dei dati ottenuti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elena Paganimi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Relatore: | Laura Rita Iacovone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 98 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Veg-Economy. Fondamenti, realtà e prospettive dell'impresa "senza crudeltà"
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi