Skip to content

In Viaggio Con il Film e il Cinema

Quante volte abbiamo sentito parlare di Cineturismo? Ma sappiamo che cos’è veramente? Il film può davvero spingere un turista a visitare un determinato luogo? Con quale forza e fino a che punto? Quanti film o fiction tv hanno influenzato i nostri viaggi, la nostra sete di cultura, di conoscenza di popoli e stili di vita? Il modo in cui il cinema racconta il territorio non può che avere una ricaduta sul modo in cui lo spettatore si accosta emotivamente a quel territorio lasciandosi magari incuriosire fino al desiderio di conoscerlo personalmente. La cinematografia non ha come obiettivo primario di promuovere il turismo. Eppure, quando il film funziona in tutti i suoi elementi, ciò avviene. Tale fenomeno complesso ha a che fare non solo con il “come” i luoghi vengono trattati nel prodotto cineaudiovisivo, ma anche con la capacità del territorio di recepire, fare proprio e stimolare il potenziale scaturito dal cinema.
Il cineturismo, comparso di recente all’interno della ricerca sul turismo, spiega e approfondisce tutto questo: le complesse relazioni tra cinema e turismo. Al di là delle definizioni più o meno estese del fenomeno, è indubbio che esso sia un vero e proprio “ponte” tra location, territorio e cinema.
Il modo attraverso cui questi tre elementi vengono gestiti può determinare il successo della trasformazione di una location in meta cineturistica. Si tratta di sfruttare il potenziale offerto dal cinema per trasformare un luogo in una destinazione turistica da promuovere. Ogni luogo rappresentato sullo schermo può diventare, per motivi diversi, un’attrazione turistica. Si introduce quindi il tema del destination management e delle prassi di impostazione strategica e gestione dei territori volte a valorizzare al meglio una vocazione turistica.
Lo studio di casi concreti di successo può aiutarci a comprendere quali sono le condizioni che portano alla promozione di un determinato luogo e quindi qual è il rapporto tra produzione cinematografica e pubblico, ma soprattutto quali tecniche sono adoperate per promuovere al meglio una determinata destinazione. I casi presi in esame ci daranno evidenza del fatto che il cineturismo riesce a prendere piede quando i tre elementi di cui si compone (location, territorio e produzione audiovisiva) sono gestiti in modo coordinato e sinergico. Quando questo avviene in virtù di un piano strategico preciso, il potenziale del cineturismo diventa altissimo.
Per quanto riguarda l’Italia, il cineturismo trova dei momenti chiave per il suo sviluppo in alcuni festival e manifestazioni di recente istituzione dedicati al cineturismo. Tra queste in particolare la BITC (La Borsa Internazionale sul Cineturismo) e l’Ischia Film Festival sono diventati negli anni i due eventi di riferimento di questo settore.
Tuttavia i festival e le manifestazioni cineturistiche non sono le uniche attività attraverso le quali viene sostenuto il cineturismo. Un ruolo importantissimo è svolto anche dalle Film Commission: si tratta di istituzioni legate a enti pubblici che si occupano prevalentemente di promuovere la realizzazione di produzioni cinetelevisive sul territorio di riferimento tramite la proposta di locations interessanti, agevolazioni burocratiche e servizi logistici. Per le attività che svolgono o almeno in teoria potrebbero svolgere, rappresentano l’anello principale di congiunzione tra territorio e cinema e fungono da connettori tra le rispettive industrie di riferimento. Il cineturismo attiene infatti per ambiti e concetti alle attività istituzionali generalmente svolte proprio dalle Film Commission, ove presenti: promozione e rilancio e/o riscoperta di un’area geografica attraverso l’attivazione di iniziative, cinetour organizzati, parchi cinematografici e manifestazioni che abbiano come oggetto la cultura, la storia, le tradizioni e il paesaggio di un territorio e di come questi aspetti importanti siano stati indagati e interpretati dalla sensibilità artistica dei cineasti sino a produrre un’immagine filmica complessiva del territorio.
Si parlerà in generale delle film commission per poi analizzare nel dettaglio un caso regionale, ovvero Marche Film Commission. In particolare si riporteranno i risultati dell’Indagine Pilota sul Cineturismo riguardante la Regione Marche e si metteranno in risalto le analisi e gli strumenti utilizzati per verificare l’interesse dei turisti presenti nella regione verso un turismo cinematografico. Saranno infine analizzati i tre Movie Tour realizzati da Marche Film Commission in collaborazione con la Regione Marche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Quante volte abbiamo sentito parlare di Cineturismo? Ma sappiamo che cos’è veramente? Il film può davvero spingere un turista a visitare un determinato luogo? Con quale forza e fino a che punto? Quanti film o fiction tv hanno influenzato i nostri viaggi, la nostra sete di cultura, di conoscenza di popoli e stili di vita? Il modo in cui il cinema racconta il territorio non può che avere una ricaduta sul modo in cui lo spettatore si accosta emotivamente a quel territorio lasciandosi magari incuriosire fino al desiderio di conoscerlo personalmente. La cinematografia non ha come obiettivo primario di promuovere il turismo. Eppure, quando il film funziona in tutti i suoi elementi, ciò avviene. Tale fenomeno complesso ha a che fare non solo con il “come” i luoghi vengono trattati nel prodotto cineaudiovisivo, ma anche con la capacità del territorio di recepire, fare proprio e stimolare il potenziale scaturito dal cinema. Il cineturismo, comparso di recente all’interno della ricerca sul turismo, spiega e approfondisce tutto questo: le complesse relazioni tra cinema e turismo. Al di là delle definizioni più o meno estese del fenomeno, è indubbio che esso sia un vero e proprio “ponte” tra location, territorio e cinema. Il modo attraverso cui questi tre elementi vengono gestiti può determinare il successo della trasformazione di una location in meta cineturistica. Si tratta di sfruttare il potenziale offerto dal cinema per trasformare un luogo in una destinazione turistica da promuovere. Ogni luogo rappresentato sullo schermo può diventare, per motivi diversi, un’attrazione turistica. Si introduce quindi il tema del destination management e delle prassi di impostazione strategica e gestione dei territori volte a valorizzare al meglio una vocazione turistica. Lo studio di casi concreti di successo può aiutarci a comprendere quali sono le condizioni che portano alla promozione di un determinato luogo e quindi qual è il rapporto tra produzione cinematografica e pubblico, ma soprattutto quali tecniche sono adoperate per promuovere al meglio una determinata destinazione. I casi presi in esame ci daranno evidenza del fatto che il cineturismo riesce a prendere piede quando i tre elementi di cui si compone (location, territorio e produzione audiovisiva) sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Domizi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Simone Del Grosso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
location
cineturismo
film commission
destination marketing
film festival
destination branding
movie maps
location cinematografiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi