Il ragionamento controfattuale nella comunicazione politica: gli effetti sulla percezione del leader
La politica è un’attività che da sempre è strettamente collegata con il mondo della comunicazione e con tutte le sue modalità e le sue strategie. Ciò è tanto più vero soprattutto considerando come è divenuta la politica al giorno d'oggi, che si deve confrontare con un numero molto elevato di attori: avversari politici, semplici cittadini e sistema dei media. In un’epoca in cui i mezzi di comunicazione, soprattutto le televisioni, ricoprono un ruolo fondamentale, non svolgendo più solo compiti d’informazione, ma piuttosto di veri e propri attori in grado di esercitare forti pressioni sui politici, riuscendo spesso a dettare le agende politiche dei leader, o comunque a influenzarle , la politica appare sempre più dominata dai candidati in quanto persone. Pertanto in un’epoca, come quella attuale, dominata quindi dai mass media, ove anche Internet inizia a giocare un ruolo importante, parlare di comunicazione diventa una tappa obbligata.
Per tali motivi, dato questo grande cambiamento dell’attività politica che ha interessato gli ultimi decenni, caratterizzato da una spiccata personalizzazione, ci è sembrato interessante, prima di concentrarci sui concetti di personalità, trattare il discorso della comunicazione politica più in generale. Non si può, infatti, parlare di leader, di candidati e di strategie comunicative utilizzate dagli stessi nel corso di dibattiti politici, senza prima parlare di una delle attività più importanti dell’azione politica, senza la quale ben difficilmente gli esponenti pubblici sarebbe in grado di farsi conoscere all’esterno. Nel primo capitolo di questa tesi, quindi, si tratterà il tema della comunicazione politica,dando poi grande risalto all'attività probabilmente più importante (sicuramente la più evidente) della comunicazione politica: la campagna elettorale (e il marketing politico, oggi sempre più importante).
Proprio in relazione del fatto che oggi la politica è molto personalizzata, in questa sede si è ritenuto opportuno trattare anche il tema della personalità, dapprima fornendo alcune nozioni preliminari tratte dalla psicologia della personalità (prendendo spunto dai molti studi svolti, negli anni, in particolare da Gian Vittorio Caprara). Pertanto il secondo capitolo di questo elaborato considererà la relazione esistente tra l’immagine (ovvero le caratteristiche personali) del leader politico, la sua percezione da parte dell’opinione pubblica e la decisione elettorale dei cittadini (ovvero la loro scelta di voto). Si dimostrerà come oggi molto spesso i politici vengano valutati più sulla base delle proprie caratteristiche personali, anche di quelle fisiche e non tanto (o non più solo) sulla base del partito d’appartenenza e delle issue proposte. Anche se, è bene premetterlo, si richiamerà il fatto che comunque i temi politici, i programmi, queste issue non hanno perso la loro importanza, e, anzi, ancora contribuiscono alla costruzione di stereotipi sulla base dei quali spesso vengono percepiti e valutati i leader.
Ricollegandoci a quanto già detto sui moderni contesti ove i politici sono soliti esporre programmi e idee, ovvero i dibattiti televisivi, vedremo come in questi contesti molto spesso i candidati siano costretti anche a difendersi da attacchi e da critiche, a volte anche personali, mosse, ad esempio, da giornalisti o da avversari politici. Per fare questo ciascun politico potrà utilizzare tutte quelle strategie difensive ritenute più idonee allo scopo, ovviamente a seconda anche del contesto nel quale si trova e delle accuse mosse. Una delle strategie possibili è ricorrere al ragionamento controfattuale, ovvero una costruzione mentale, una simulazione di alternative a fatti realmente accaduti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Dell'Aera |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Relazioni internazionali |
Relatore: | Patrizia Catellani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 309 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi