Skip to content

Il franchising nella distribuzione dei servizi finanziari

L’inevitabile trasformazione richiesta al sistema bancario italiano per consentire il raggiungimento dei medesimi ritmi di crescita di quello internazionale, sta sollecitando sforzi consistenti di ristrutturazione, nonchè la spasmodica identificazione delle variabili strategiche capaci di pilotare le banche fuori dalla palude della marginalità. Ciò che prima appariva scarsamente efficace, oggi diventa un decisivo elemento di differenziazione, quale lo sviluppo della rete territoriale periferica, il potenziamento dei canali distributivi, la qualità dei servizi erogati. Cambia la politica commerciale delle banche, consapevoli di dover collocare su un mercato fortemente concorrenziale, un prodotto-servizio estremamente personalizzato, ottenuto dalla combinazione di pratiche tradizionali e innovazioni tecnologiche. Ecco perchè la riorganizzazione interna e territoriale dello sportello ha permesso di trasformarlo non soltanto in un privilegiato luogo di produzione-fruizione del prodotto bancario, ma anche in una cellula autosufficiente, con una conoscenza approfondita della realtà locale. Poiché un ampliamento della rete distributiva attraverso questo strumento richiede costi d’insediamento e di gestione piuttosto elevati, le banche hanno preferito adottare sistemi alternativi, che hanno rivelato risultati del tutto inaspettati. Il franchising, che già trovava applicazione nel settore commerciale, si presenta come una soluzione vincente grazie alla possibilità di creare un sistema-rete su un vasto territorio, con ridotti costi d’investimento; gli enti creditizi di piccole e medie dimensioni hanno così la possibilità di arricchire l’offerta di servizi finanziari innovativi, che ragioni di costo e di risorse umane sconsigliano di produrre direttamente, ed offrono agli stessi la possibilità di sopravvivere in un mercato finanziario sempre più orientato verso l’aggregazione in grandi gruppi nazionali ed esteri.
È proprio con questo spirito innovativo che la Banca del Salento, come riportato nel quinto capitolo di questo studio, ha intrapreso una strada tutta in salita verso la “sperimentazione” del franchising bancario, un progetto senza precedenti in Italia che potrebbe garantire al gruppo leccese una posizione privilegiata nel panorama finanziario internazionale, data l’assenza di concorrenti. Con rammarico si deve rilevare che la banca, contattata per questo lavoro, ha mostrato il più assoluto e comprensibile riserbo nella diffusione di dettagli precisi sulla sperimentazione in atto del franchising bancario, lasciando intendere quali rilevanti risorse finanziarie siano state investite nel lancio promozionale del prodotto.
Il presente studio è stato articolato in cinque capitoli.
Una puntualizzazione dei tipi di canali distributivi utilizzati attualmente per diffondere i servizi-prodotti bancari è stata oggetto del primo capitolo, nel quale diffusa è stata la descrizione delle tipologie di sportello bancario, nonché dell’organizzazione fisica e della valenza strategica di tale sportello.
Alle scelte di articolazione territoriale è stato dedicato il secondo capitolo, mentre l’attuale normativa sugli sportelli è stata ampiamente illustrata nel terzo capitolo.
Il quarto e il quinto capitolo rappresentano il nucleo centrale del presente studio e sono dedicati, rispettivamente, alle origini, evoluzione e prospettive del franchising in generale – nel quarto capitolo – e ad un’analisi dei fattori di sviluppo del franchising finanziario e di quello bancario – nel quinto capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V INTRODUZIONE L’inevitabile trasformazione richiesta al sistema bancario italiano per consentire il raggiungimento dei medesimi ritmi di crescita di quello internazionale, sta sollecitando sforzi consistenti di ristrutturazione, nonché la spasmodica identificazione delle variabili strategiche capaci di pilotare le banche fuori dalla palude della marginalità. Ciò che prima appariva scarsamente efficace, oggi diventa un decisivo elemento di differenziazione, quale lo sviluppo della rete territoriale periferica, il potenziamento dei canali distributivi, la qualità dei servizi erogati. Cambia la politica commerciale delle banche, consapevoli di dover collocare su un mercato fortemente concorrenziale, un prodotto-servizio estremamente personalizzato, ottenuto dalla combinazione di pratiche tradizionali e innovazioni tecnologiche. Ecco perché la riorganizzazione interna e territoriale dello sportello ha permesso di trasformarlo non soltanto in un privilegiato luogo di produzione-fruizione del prodotto bancario, ma anche in una cellula autosufficiente, con una conoscenza approfondita della realtà locale. Poiché un ampliamento della rete distributiva attraverso questo strumento richiede costi d’insediamento e di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Forciniti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Arnaldo Cervo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
servizi finanziari
banche
franching finanziario
franchising bancario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi