I giovani e le nuove forme della partecipazione politica
La tesi ha l’obiettivo di esaminare il consumo politico giovanile e di chiarire quali sono le modalità di interazione tra la politica e i giovani, nella misura in cui mentre alcuni giovani vivono un rifiuto delle pratiche tradizionali dell’agire politico, altri si riconoscono maggiormente nella militanza politica attraverso l’utilizzo dei new media come nuovi canali e nuove forme di partecipazione politica. I nuovi media, Internet su tutti, hanno contribuito alla circolazione fluida dell’informazione, hanno permesso alla politica di comunicare meglio con gli elettori, di coinvolgere maggiormente il cittadino, rendendolo parte attiva dei cambiamenti sociali. In particolar modo la disaffezione dei giovani nei confronti delle istituzioni e dei partiti è alla base di una critica dei fondamenti stessi della partecipazione convenzionale approdando a forme partecipative dal basso, dirette e non convenzionali, che alle istituzioni sostituiscano spazi auto-organizzati.
In questa prospettiva il quadro delle forme in cui la partecipazione si manifesta si va ampliando, includendo gruppi, associazioni, movimenti e mobilitazioni di massa.
La comunicazione in rete ha infatti, in epoca moderna, anche dato avvio a casi di mobilitazione sociale e manifestazioni globali che hanno fatto nascere una serie di reti politiche online grazie alle quali i giovani possono ottenere informazioni e organizzare vere e proprie mobilitazioni per far sentire la loro voce e raggiungere i propri fini, che altrimenti, con le forme tradizionali e ormai obsolete della partecipazione politica non sarebbero stati in grado di perseguire. Inoltre l’utilizzo di canali quali Internet, social network, blog per lo scambio di informazioni politiche, ha permesso negli ultimi anni di avvicinare i giovani, più pratici nell’utilizzo di questi mezzi, agli organi della politica, ai partiti, e offrire loro la possibilità di interagire, comunicare e partecipare attivamente con proprie idee e proposte al dialogo con gli esponenti della politica.Barack Obama lo ha fatto durante la sua campagna elettorale e dopo la vittoria delle elezioni presenziali. Ha usato il Web, ha vinto le elezioni insieme e anche grazie al Web. Si è fatto conoscere in poco tempo dal popolo americano, si è guadagnato la loro fiducia, si è reso trasparente attraverso l’apertura di diversi siti Internet che ritraevano la sua figura umana e politica. Ha usato uno dei maggiori social network in circolazione, Facebook e, al fine di creare localmente piccole comunità di sostenitori che si riconoscessero reciprocamente, ha trasmesso discorsi e messaggi alla nazione attraverso YouTube, facendo arrivare la sua voce direttamente nelle case degli americani. Nel primo capitolo verrà presentata una rassegna dei contributi teorici ed empirici allo studio della partecipazione politica. Nel secondo capitolo, si analizzeranno i meccanismi che hanno portato le nuove generazioni al distacco nei valori tradizionali e quindi alla disaffezione e alla poca informazione politica. Dalle varie forme di attivismo politico che si sono susseguite negli anni, a seguito di cambiamenti storico-culturali, si arriverà fino alle nuove generazioni con particolar attenzione alle forme di partecipazione non convenzionale e ai nuovi movimenti sociali che, oggi, in particolare tra i giovani, si manifestano attraverso l’uso della rete Internet.
Verranno presi in esame casi di attivismo politico giovanile in rete, come i movimenti ecologisti, no global, e infine, i centri sociali. A questo scopo verrà presentata l’influenza del Web 2.0 (blog, forum, chat, social network) nella partecipazione politica, come ruolo fondamentale nella trasformazione dei rapporti sociali e quindi le possibilità di utilizzo di questo strumento da parte dei politici durante le loro campagne elettorali in Italia e in particolar modo in America.Nel terzo capitolo infatti si riprenderà il discorso sul ruolo comunicativo e persuasivo del Web, con un’attenzione speciale ai Social Network Site (SNS), il più conosciuto Facebook, e all’influenza che questi mezzi esercitano sui giovani sia per quanto riguarda le loro relazioni sociali, sia per quanto concerne il loro impegno politico. Grazie a Facebook oggi i giovani, anche quelli più sfiduciati o distanti dalla politica, possono commentare nella loro pagina personale l’andamento di un soggetto politico, possono votarlo o farlo votare, scrivergli o aggiungerlo come amico.
Un’attenzione particolare sarà quindi rivolta a Barack Obama e alla sua capacità di costruire il discorso politico in rete durante la sua campagna per le elezioni presidenziali del 2008. Tramite il Web e i SNS egli ha potuto raccogliere fondi, reclutare volontari, e soprattutto utilizzare un linguaggio politico vicino ai giovani, la cosiddetta Generazione Obama, facendo in modo che loro si sentissero parte attiva della sua campagna elettorale e vicini al candidato stesso, tanto da vederlo più come un amico che come un politico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Di Giampaolo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Relatore: | Antonello Canzano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'evoluzione strategica del marketing politico attraverso l'impiego dei new media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi