Giovani in Europa, giovani per l’Europa attraverso il programma Youth in Action 2007-2013: il ruolo del volontariato e dell’educazione non formale nell’integrazione europea
L'elaborato parte dall’analisi delle politiche giovanili europee e le relative correlazioni che emergono dai temi dell’educazione, della formazione professionale e del volontariato, considerato come strumento politico che favorisce la cittadinanza attiva, la coesione sociale, la solidarietà; l’istruzione non formale e informale.
La Commissione Europea, sviluppando il programma Youth in Action e, con l’azione 2 (il Servizio Volontario Europeo) si propone, attraverso il volontariato, di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, sviluppare un senso di solidarietà e tolleranza per rafforzare la coesione sociale nell’Unione europea e di accrescere la comprensione reciproca tra i giovani, permettendo a ragazzi dai 18 ai 30 anni di svolgere un periodo di volontariato in un paese diverso da quello di residenza.
Tale programma supera il concetto classico di volontariato come mero progetto sociale: da una parte rafforza i valori europei e, dall’altra è considerato un progetto di apprendimento attraverso il quale il volontario sviluppa capacità personali e professionali. Tale caratteristica fondamentale, distingue lo SVE dalle altre forme di volontariato sporadico o condotte nel tempo libero e lo carica di significato. In questo senso lo SVE può essere definito come learning service, un vero e proprio servizio di apprendimento con il quale, attraverso metodi non formali, i giovani volontari migliorano e/o acquisiscono competenze per il loro sviluppo personale, educativo e professionale, migliorando al contempo la loro integrazione nella società.
Lo scopo di questa ricerca è di investigare come i giovani volontari e le organizzazioni che promuovono lo SVE percepiscono tale progetto e se effettivamente contribuisce a formare nei giovani un senso di appartenenza all’Europa. Inoltre viene indagato il livello di influenza nella costruzione/decostruzione del concetto di cittadinanza europea nei giovani.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Balmas |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Relatore: | Paolo Caraffini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 277 |
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