Skip to content

E-Government: una sfida per le istituzioni. Indagine sul processo di innovazione nel Servizio Gare e Contratti della Provincia di Bologna.

L’impatto delle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente la struttura della società e il nostro modo di vivere. Alla luce di questi cambiamenti la seguente indagine ha come oggetto di analisi il processo di E-government attuato nella Pubblica Amministrazione ed in particolare l’impatto che questo processo ha avuto nel Servizio delle Provincia di Bologna da me preso in esame: il Servizio Gare e Contratti.
Il seguente paper si struttura in due parti, una di tipo teorico e l’altra di tipo empirico. Nella prima parte, e più esattamente nel primo e nel secondo capitolo, si mostreranno le principali caratteristiche della società dell’accesso evidenziando il passaggio sempre più evidente dal paradigma dell’industrialismo, basato sulla grande azienda e la razionalizzazione della burocrazia, a quello dell’informazionalismo centrato sul ruolo fondamentale dell’informazione e della conoscenza (Castels, 2002).
Dopo un’analisi della società, descritta nei primi due capitoli, si restringerà il campo di indagine per porre l’attenzione sulle modalità di organizzazione dell’attività amministrativa, dei cambiamenti che ha subito in seguito alle innovazioni tecnologiche e sul modo in cui questi incapsulano l’azione dei singoli attori. Per arrivare ad esporre tutto ciò si partirà da un’analisi del contesto istituzionale del processo di riforma attraverso anche riferimenti giuridici, fino ad affrontare più specificatamente questioni che attengono a mutamenti in campo tecnologico e comunicativo. Si è, quindi, cercato, in un primo momento, di evidenziare i passaggi più significativi della storia dell’amministrazione pubblica dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, e successivamente si è studiata la “comunità” come organizzazione produttrice di conoscenza.
La seconda parte della ricerca, dopo aver gettato le basi di tipo teorico, affronta il problema dell’impatto del processo di E-Government nell’Ente specifico della Provincia di Bologna e più in particolare analizza la percezione che i dipendenti del Servizio Gare e Contratti, hanno del processo tuttora in corso.
Il processo di E-Government, con la conseguente rivoluzione tecnologica, ha modificato ambiente e organizzazione del lavoro in termini di spazi, compiti, comunicazioni e relazioni. L’ipotesi di partenza dalla quale prede corpo la ricerca, considera che questo processo è stato accolto positivamente dai dipendenti del Servizio Gare e Contratti della Provincia di Bologna e ha completamente trasformato l’azione amministrativa e i processi di organizzazione del lavoro all’interno dell’Ente.
Nel quinto capitolo del paper, è tracciata la metodologia utilizzata nella ricerca e le finalità che si è preposta di raggiungere. Attraverso la metodologia dell’analisi di caso la ricerca si è proposta, infatti, di:
 illustrare il processo di governance realizzato dall’Ente con particolare attenzione all’indagine su politiche e strumenti innovativi attuati nella gestione dei servizi erogati (piani telematici, coinvolgimento altri enti, monitoraggi di qualità dei servizi)
 effettuare un’indagine conoscitiva dei progetti approvati attraverso una ricerca documentale (atti, norme, delibere)
 monitorare il clima organizzativo e la percezione che i dipendenti hanno riguardo le innovazioni tecnologiche (attraverso questionari a risposta multipla) e riguardo alcune tematiche come l’organizzazione del lavoro, clima organizzativo, aspetti formativi
 analizzare i dati emersi dai questionari somministrati ai dipendenti del Servizio Gare e Contratti, attraverso interviste semi-strutturate ai dipendenti del servizio in questione e al segretario generale della provincia
Il sesto capitolo, quindi, oltre a mostrare un’analisi strutturale del Servizio Gare e Contratti e ad esplicitare il ruolo e le funzioni che i dipendenti hanno all’interno del servizio stesso, riporta, attraverso tabelle e grafici, i principali risultati emersi dall’analisi dei questionari potenziata da un’indagine parallela di tipo qualitativo (interviste semi-strutturate) che mostra un forte ripensamento del ruolo occupato dal personale che deve essere in grado di “comunicare efficacemente, risolvere problemi e decidere”.
L’ultimo capitolo del paper,infine, descrive le principali differenze tra i risultati emersi nel Servizio Gare e Contratti della Provincia di Bologna con quelli della ricerca svolta nel Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio della Provincia di Reggio Emilia, per la quale sono stati utilizzati gli stessi criteri metodologici e alla quale sono sottese le medesime finalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE L’impatto delle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente la struttura della società e il nostro modo di vivere. Alla luce di questi cambiamenti la seguente indagine ha come oggetto di analisi il processo di E-government attuato nella Pubblica Amministrazione ed in particolare l’impatto che questo processo ha avuto nel Servizio delle Provincia di Bologna da me preso in esame: il Servizio Gare e Contratti. Il seguente paper si struttura in due parti, una di tipo teorico e l’altra di tipo empirico. Nella prima parte, e più esattamente nel primo e nel secondo capitolo, si mostreranno le principali caratteristiche della società dell’accesso evidenziando il passaggio sempre più evidente dal paradigma dell’industrialismo, basato sulla grande azienda e la razionalizzazione della burocrazia, a quello dell’informazionalismo centrato sul ruolo fondamentale dell’informazione e della conoscenza (Castels, 2002). Dopo un’analisi della società, descritta nei primi due capitoli, si restringerà il campo di indagine per porre l’attenzione sulle modalità di organizzazione dell’attività amministrativa, dei cambiamenti che ha subito in seguito alle innovazioni tecnologiche e sul modo in cui questi incapsulano l’azione dei singoli attori. Per arrivare ad esporre tutto ciò si partirà da un’analisi del contesto istituzionale del processo di riforma attraverso anche riferimenti giuridici, fino ad affrontare più specificatamente questioni che attengono a mutamenti in campo tecnologico e comunicativo. Si è, quindi, cercato, in un primo momento, di evidenziare i passaggi più significativi della storia dell’amministrazione pubblica dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, e successivamente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivan D'elia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Federico Chicchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione statale
apprendimento adattivo
apprendimento deliberato
benchmarking
capitale intellettuale
clima organizzativo
combinazione
e-government
esteriorizzazione
esternalizzazione
globalizzazione
impresa
interiorizzazione
knowledge culture
learning organization
network society
organizzazione
ottica autoreferenziale
pubblica amministrazione
socializzazione
spirale conoscenza
struttura orizzontale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi