Skip to content

Strategie e strumenti di comunicazione per una società di promozione sportiva

Dal comunicato stampa alla rivista periodica, dal compact disc multimediale alla rete Internet. Un caso. Normative di riferimento e glossario della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Mentre nel mondo anglosassone lo sport è da oltre due decenni un bene di consumo promosso e diffuso al pari di un prodotto di bellezza o di un'automobile, con uno sviluppo di tecniche della comunicazione che ormai fanno parte del bagaglio culturale e operativo della totalità di società sportive, da quelle rionali ai team di rilievo nazionale, in Italia solo da pochi anni la pratica dello sport, con qualche eccezione per quello agonistico di eccellenza (calcio, basket, pallavolo e ciclismo) si parla di comunicazione sportiva. L'impegno di capitali economici sempre più consistenti, di sponsor che vedono nell'immagine sportiva un veicolo di promozione, diffusione e penetrazione in fette più ampie di mercato, ha fatto sì che anche nel nostro paese iniziassero a operare, a fianco di eventi sportivi importanti, di società prestigiose, di campioni delle diverse discipline, strutture di dimensioni più o meno grandi con il compito di comunicare con ogni mezzo possibile il "prodotto sportivo". L'esplosione di nuove realtà imprenditoriali nello sport "made in Italy" e l'inevitabile invasione di mode e modi di praticare sport da paesi come gli Stati Uniti, ha convinto dirigenti e tecnici ad attrezzarsi. Scopo della tesi è quello di individuare strategie e mezzi necessari alla comunicazione sportiva portando come esempi elementi concreti di lavoro già utilizzati con efficacia in una società di promozione sportiva di medie dimensioni e adattabili a qualsiasi realtà associativa sportiva di simili dimensioni, utilizzando dai tradizionali ai più moderni strumenti della comunicazione attualmente in uso. Tutto ciò sfruttando in particolare modo le risorse umane interne e limitando al necessario quelle economiche, gravando così il meno possibile sugli spesso già magri bilanci societari. Molto spesso si tratta solo di razionalizzare le energie nei canali giusti, meglio se guidati da esperti del settore della comunicazione, oppure semplicemente da persone volonterose e motivate nell'approfondire con pazienza, un passo alla volta, la conoscenza di quegli strumenti e di quelle tecniche di comunicazione verbale, visiva, scritta che possono dare maggiore profitto e impulso alla realtà sportiva per cui si lavora, società, associazione, gruppo o scuola che sia. In questo frangente sono di grande aiuto le nuove tecnologie dell'informazione, prima fra tutte Internet, che ha rivoluzionato radicalmente e velocemente il modo di comunicare negli ultimi cinque anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing sportivo
comunicazione sportiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi