Situazione del plagio musicale in Europa e negli Stati Uniti e studio dell'efficacia di similarità melodiche nell'individuazione di casi di plagio.
"Il plagio consiste nell'appropriazione degli elementi creativi dell' opera altrui; nel ricalcare, cioè, in modo parassitario quanto da altri ideato e, quindi, espresso in una forma determinata e identificabile" (App. Roma,16/02/1987).
Il plagio nella sua definizione più generica rappresenta un' appropriazione illecita di elementi originari e creativi di un'opera introdotti all'interno di un'altra.
Il plagio, che va a toccare molti contesti diversi come quello letterario, politico, scientifico,
musicale, rappresenta un problema di cui si è discusso molto a causa della sua complessità, in quanto difficile da definire in maniera univoca e non essendoci leggi atte alla risoluzione di tale problema.
Nello specifico, la similarità melodica di un particolare motivo musicale che può essere
riconosciuta in maniera quasi immediata anche da soggetti che non hanno una particolare formazione musicale, viene considerata dalla giurisprudenza come uno dei fattori di maggior rilievo quando si tratta di dover confrontare e analizzare una versione illegittima, o presunta tale, di un brano preesistente.
Sebbene la prassi sia, in linea generale e all'interno dell'ambito musicale, quella di identificare 4 o 8 battute per definire un plagio, in realtà questa procedura non è mai stata sufficiente per tenere in considerazione le innumerevoli caratteristiche di similarità
melodica tra due brani; non esistono infatti regole precise per identificare il plagio quale, come già detto, un numero prefissato di battute, ma fino ad ora è stato necessario valutare caso per caso ed affdarsi ai CTU richiesti dal tribunale.
Quindi, posta questa come base, per poter dare un supporto all'investigazione del plagio e alle decisioni finali di una corte giuridica, abbiamo introdotto un meccanismo che permetta di considerare le similarità in un contesto più ampio e verificarle mediante tale meccanismo partendo da un database di cause giuridiche già decise e documentate.
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Informazioni tesi
Autore: | Gianfrancesco Musella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale |
Relatore: | Paolo Perlasca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
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