Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II
La società moderna è sempre più caratterizzata da una rapida evoluzione e diffusione di tecnologie innovative; in particolare, in ogni ambiente il computer sta rivoluzionando il modo in cui svolgiamo anche i compiti più semplici.
Lo sviluppo più significativo degli ultimi venti anni riguarda il sistema delle telecomunicazioni. Gli strumenti elettronici e telematici fanno ormai parte della vita quotidiana, agevolando l’interazione fra soggetti lontani anche migliaia di chilometri.
I programmi per l’e-learning nascono come evoluzione dell’apprendimento a distanza e, ispirandosi ai concetti del costruttivismo, dovrebbero fornire al discente e al docente tutti gli strumenti necessari alla creazione, pubblicazione e fruizione del materiale didattico, nonché i mezzi atti ad interagire con altri individui, immergendo tutte queste azioni in un ambiente personalizzato, adattato alle necessità ed alle capacità dei singoli utenti.
Nelle piattaforme di e-learning esistenti non sempre vengono soddisfatte tutte le esigenze appena esposte. Lo scopo di questa tesi è stato quello di progettare ed implementare una piattaforma per l’e-learning MultiCom II che si basi effettivamente sul modello costruttivista. Partendo da una prima versione prototipale di MultiCom e studiando le problematiche relative all’insegnamento/apprendimento abbiamo realizzato MultiCom II. L’obiettivo di questa piattaforma è quello di arricchire la didattica tradizionale, non di sostituirla. Infatti, siamo fortemente convinti dell’insostituibilità del rapporto personale che ha luogo durante la didattica in aula e della non replicabilità delle esperienze dal vivo in laboratorio.
Nell’ambiente in cui si inserisce la piattaforma che abbiamo progettato, lo studente può apprendere sia dalle lezioni tradizionali che da quelle in formato elettronico. Può di conseguenza reperire le informazioni che lo interessano in qualsiasi momento o luogo in cui ne abbia necessità. In realtà, oltre ad avere a disposizione la versione elettronica del materiale didattico, egli dovrebbe essere in grado di mantenere il contesto didattico cui esso fa riferimento. MultiCom II ha una architettura client-server che, unita alla indipendenza del client da servizi web, permette di soddisfare tale esigenza sia on-line che off-line. Gli utenti sono perciò in grado di lavorare senza il vincolo di essere collegati alla rete.
Le modifiche effettuate in assenza di connessione vengono spedite al server quando questa viene riattivata. Tali modifiche prevedono la personalizzazione degli ambienti e dei percorsi formativi: questi ultimi costituiscono uno degli elementi che ci contraddistingue dalle altre piattaforme per l’e-learning. Grazie alla politica degli accessi adottata, che prevede che tutti i corsi disponibili su MultiCom II sono consultabili da chiunque abbia accesso alla piattaforma descritta, uno studente è in grado di consultare il materiale didattico di qualsiasi corso, ed è in grado di creare collegamenti tra lezioni di corsi diversi, costruendosi così un percorso formativo basato sulle proprie conoscenze ed esperienze, che integra punti di vista eventualmente diversi rispetto agli argomenti studiati.
La possibilità di personalizzare questi percorsi verrà sfruttata al meglio una volta terminato l’editor del materiale didattico. Infatti, come obiettivo di questa tesi ci siamo posti anche la creazione di un editor della struttura di un corso, che permetta al docente di progettare, tramite un programma di editing visuale, diversi percorsi formativi. Unito ad un editor di contenuti che verrà sviluppato in futuro, costituirà un editor di materiale didattico che, integrato in MultiCom II, permetterà un alto grado di personalizzazione del processo formativo.
Ultimo obiettivo che ci siamo posti, ma non per questo meno importante, è la totale indipendenza di MultiCom II rispetto alla piattaforma hardware/software su cui viene eseguito: l’utilizzo di Java e XML permette al nostro programma di essere completamente portabile e multipiattaforma.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Enrico Paolo Lelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Informatica |
Relatore: | Stefano Levialdi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-Learning senza frontiere - E-learning e Formazione a distanza per alunni disabili
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi