Le strategie di comunicazione d'impresa
Nell’ambito delle discipline manageriali oggetto di maggiore attenzione ed approfondimento, specie negli ultimi decenni, vi rientra a pieno titolo la comunicazione.
La prima motivazione a supporto di tale convinzione è rappresentata dal fatto che la comunicazione, essendo un sistema che si compenetra e pervade gli altri sistemi, è parte inscindibile della attività d’impresa, e come tale deve essere sviluppata a livello strategico.
Pertanto, una strategia d’impresa non può fare a meno del supporto della comunicazione, intesa e realizzata secondo una serie di principi e di strumenti da individuare in relazione alle caratteristiche dell’impresa stessa.
A sostegno di quanto detto, si aggiunge sia il mutamento delle esigenze di comunicazione relative ai diversi portatori di interesse, una volta ben distinti in pubblici interni ed esterni, oggi integrati da una serie di pubblici definiti intermedi (e pertanto in costante collegamento sia con i pubblici interni che esterni), e sia il mutato ambiente economico e sociale di riferimento, divenuto ormai globale.
Anche per tali ragioni si rende doveroso per le imprese adottare un sistema di comunicazione integrata che venga definito e diretto dal top management.
Di conseguenza realizzare una strategia di comunicazione concepita con l’obiettivo non solo di creare una immagine distintiva, ma soprattutto di effondere in tutti i suoi rapporti un valore riconosciuto, cioè capace di generare per l’impresa un vantaggio competitivo difendibile nel lungo periodo, vuol dire, una volta individuate le proprie esigenze, mantenere la massima coerenza tra i principi stabiliti e le azioni realizzate nonché verificare ed eventualmente adeguare, come in ogni buona strategia, la propria condotta nel tempo.
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Balzano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Augusta Consorti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 152 |
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