ISIS, know-how occidentale a servizio della propaganda jihadista
Siamo soliti associare Isis ad un gruppo di estremisti che ha sottomesso il Medio Oriente alle regole dispotiche dell’ideologia jihadista, l’interpretazione più radicale dell’Islam.
Come è possibile che un gruppo di folli estremisti sia riuscito ad invadere i nostri media (televisioni, giornali e social network) ottenendo visibilità mondiale?
Se vogliamo analizzare i motivi che ne hanno determinato il successo, è dunque necessario paragonare la creazione dello Stato Islamico al percorso che accompagna la nascita di un moderno brand.
L’analisi che ho portato avanti segue il ciclo di vita del marchio Isis. Un marchio che non ha lasciato nulla al caso: dotandosi di slogan, testimonial, logo e mission.
A partire dal lancio dello “Stato Islamico”, con cui Isis si è presentata al mondo intero, per giungere poi alla fase, tuttora in corso, di maturità e declino in cui Isis ha cambiato il paradigma della propria comunicazione.
Con la perdita dei territori in Medio Oriente, il volume della propaganda ha cominciato a scarseggiare. In compenso Isis è passata dalla produzione di contenuti alla gestione della narrazione degli eventi. Ciò accade quando Isis rivendica, puntualmente, gli attentati, a prescindere dal suo reale coinvolgimento.
L'analisi si sviluppa attraverso riferimenti costanti alla pubblicità, alla sociologia e al linguaggio dei media.
«Senza comunicazione il terrorismo non esisterebbe» (Marshall McLuhan, 1978).
«Siamo in una battaglia, e più della metà di essa si svolge nel campo di battaglia dei media» (al-Zawahiri, leader di al-Qaeda, 2005).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Michele Venturini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Gastronomiche |
Corso: | Strategie di Comunicazione |
Relatore: | Roberto Reale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
11 settembre 2001 - La reazione dell'Islam in Occidente
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi