ISIS, know-how occidentale a servizio della propaganda jihadista
Siamo soliti associare Isis ad un gruppo di estremisti che ha sottomesso il Medio Oriente alle regole dispotiche dell’ideologia jihadista, l’interpretazione più radicale dell’Islam.
Come è possibile che un gruppo di folli estremisti sia riuscito ad invadere i nostri media (televisioni, giornali e social network) ottenendo visibilità mondiale?
Se vogliamo analizzare i motivi che ne hanno determinato il successo, è dunque necessario paragonare la creazione dello Stato Islamico al percorso che accompagna la nascita di un moderno brand.
L’analisi che ho portato avanti segue il ciclo di vita del marchio Isis. Un marchio che non ha lasciato nulla al caso: dotandosi di slogan, testimonial, logo e mission.
A partire dal lancio dello “Stato Islamico”, con cui Isis si è presentata al mondo intero, per giungere poi alla fase, tuttora in corso, di maturità e declino in cui Isis ha cambiato il paradigma della propria comunicazione.
Con la perdita dei territori in Medio Oriente, il volume della propaganda ha cominciato a scarseggiare. In compenso Isis è passata dalla produzione di contenuti alla gestione della narrazione degli eventi. Ciò accade quando Isis rivendica, puntualmente, gli attentati, a prescindere dal suo reale coinvolgimento.
L'analisi si sviluppa attraverso riferimenti costanti alla pubblicità, alla sociologia e al linguaggio dei media.
«Senza comunicazione il terrorismo non esisterebbe» (Marshall McLuhan, 1978).
«Siamo in una battaglia, e più della metà di essa si svolge nel campo di battaglia dei media» (al-Zawahiri, leader di al-Qaeda, 2005).
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Informazioni tesi
Autore: | Michele Venturini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Gastronomiche |
Corso: | Strategie di Comunicazione |
Relatore: | Roberto Reale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
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