Skip to content

Strumenti e processi di business intelligence: il caso Shire Italia

Negli ultimi 10 anni, l’intero settore farmaceutico ha subito una continua trasformazione.
La funzione analizzata di Business Intelligence all’interno delle imprese farmaceutiche si inserisce in quest’ottica di razionalizzazione ed efficienza dell’intera struttura aziendale. La circolazione delle informazioni, le capacità di analisi e la prontezza nel cogliere e reagire di fronte alle nuove dinamiche del mercato, sono le premesse che giustificano una nuova visione aziendale. Le imprese sono fatte di persone e i lavoratori migliori, sono quelli che prendono tempestivamente le decisioni corrette.
Ma come assicurare che i lavoratori, ad ogni livello di un’organizzazione, prendano le migliori decisioni che possono? Questo è il ruolo della Business Intelligence. Il reparto BI di Shire Italia opera a cavallo di tutte le funzioni aziendali e delle diverse attività esaminate. In questo lavoro sono stati analizzati gli aspetti più rilevanti del business di Shire Italia; in particolare abbiamo esaminato, prima di tutto, le fasi storiche che hanno portato l’impresa ad assumere l’attuale configurazione; successivamente abbiamo visto come è possibile applicare lo schema concettuale di Abell a questo caso aziendale. Tale modello è utile alla definizione del business, ma presenta dei limiti per l’analisi delle attività dell’impresa; per comprendere tutte le relazioni e le interdipendenze che fanno della Business Intelligence, così come proposta in questo studio, il valore aggiunto di una struttura aziendale, è importante analizzare a fondo l’operato di tutte le funzioni aziendali.
Pertanto, oltre al modello di analisi di Abell, è stato applicato il modello della catena del valore di M.Porter, con lo scopo di analizzare l’attività di Shire Italia e in particolare il ruolo della funzione di Business Intelligence per ottenere il vantaggio competitivo d’impresa.
Sebbene le attività generatrici di valore siano i blocchi costitutivi del vantaggio competitivo, la catena del valore non è una collezione di attività indipendenti, bensì un sistema di attività interdipendenti, correlate da collegamenti all’interno e all’esterno della struttura aziendale. I collegamenti sono quelle relazioni che si stabiliscono tra la prestazione, il costo e il modo in cui viene eseguita un’attività generatrice di valore e un’altra. Il vantaggio competitivo deriva molto spesso dai collegamenti tra le varie attività, oltre che dalle singole attività stesse.
Per sfruttare i collegamenti sono necessari informazioni o flussi informativi che permettono di realizzare l’ottimizzazione o il coordinamento. Per sfruttare i collegamenti è spesso necessario riordinare trasversalmente le linee organizzative tradizionali. Data la difficoltà di riconoscere e di gestire i collegamenti, essere capaci di farlo produce una fonte sostenibile di vantaggio competitivo e il processo aziendale, proposto in questo lavoro, della Business Intelligence ben rispecchia questa finalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione INTRODUZIONE 1. IL SETTORE FARMACEUTICO Possiamo studiare il settore farmaceutico per alcuni aspetti che lo caratterizzano e che lo rendono unico rispetto agli altri settori industriali: in primis, gli aspetti direttamente legati alla natura dei beni prodotti, i farmaci, beni primari per garantire la salute dei cittadini; successivamente gli aspetti collegati alla presenza di una forte interdipendenza fra i diversi interessi economici e sociali coinvolti, non solo imprese private ma soprattutto il Sistema Sanitario Nazionale, l’ordine dei medici e dei farmacisti e non ultimi i pazienti. Un’analisi dei meccanismi di funzionamento all’interno del settore farmaceutico, preclude dalla mera legge dell’offerta e della domanda, e quindi non è legata ai meri concetti di “prodotto e di mercato” come avviene in altri settori industriali 1 . Vi sono due principali attori coinvolti (lo stato e l’industria) che devono collaborare tra loro garantendosi la soddisfazione dei propri interessi primari: la salute di tutti i cittadini da un lato e il recupero del capitale investito dall’altro. È importante osservare alcune caratteristiche che distinguono il settore farmaceutico dagli altri settori industriali, sotto il profilo della struttura dei mercati prevalenti, in Italia come altrove 2 : ƒ Primi fra tutti, un’estesa presenza dell’intervento pubblico legata alla valutazione del farmaco come bene essenziale o meritorio, dati gli stretti legami con la salute dell’uomo e con il benessere della collettività. 1 Per un analitica descrizione del processo di acquisto all’interno del settore farmaceutico si veda Cap.1 Par. 4.2 2 Autorità garante della concorrenza e del mercato: Indagine conoscitiva del settore farmaceutico. Presidenza del consiglio dei ministri, Roma, 2005. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Guazzini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Francesco Ciampi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business intelligence
intelligence farmaceutico
mercato farmaceutico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi