Nuove Forme di Comunicazione del Brand
Nello scenario iper-competitivo e globale che caratterizza i mercati ai giorni nostri, contraddistinto da un continuo sovraccarico di informazioni, diventa sempre più complicato per un’impresa riuscire a far emergere i propri brand rispetto ai competitors; per tale motivo, molti principi del marketing tradizionale risultano inadeguati per garantire alle aziende riconoscibilità e profitti crescenti nel medio-lungo periodo.
Per le imprese, oggi, essere riconosciute e ricordate è un imperativo di fondamentale importanza, ma non è sufficiente emergere dalla massa delle moltitudine di aziende presenti sul mercato: più che manifestare semplicemente la propria presenza, bisogna cercare di lasciare un segno, una traccia di sé nei propri target di riferimento.
Per questo motivo diventa fondamentale pensare a nuovi prodotti e a nuove esperienze che abbiano il potere di creare con i consumatori legami emotivi capaci di durare nel tempo.
È in questa logica che si inserisce il marketing esperienziale. L’obiettivo di questo nuovo modo di “pensare” il marketing è coinvolgere ogni singolo consumatore, offrendogli un’esperienza memorabile e superando le sue aspettative, arrivando in profondità nel proprio vissuto individuale e rimanendoci a lungo, associata a sensazioni e ricordi piacevoli.
Il marketing esperienziale nasce come un approccio molto più completo rispetto a quello classico: l’impresa non si concentra, infatti, sui soli attributi fisici del prodotto, ma sull’esperienza che essi sono in grado di far vivere al consumatore; risulta evidente, dunque, come ogni prodotto possa essere “esperienzializzato”, bene o servizio che sia.
Cambiano anche le famose 4P del marketing mix teorizzate nel lontano 1960, in cui Prodotto (Product), Prezzo (Price), Distribuzione (Place) e Pubblicità (Promotion) rappresentavano gli elementi essenziali da cui partire per pianificare le proprie strategie, mettendo il prodotto al centro del processo di marketing. Oggi Persone (People), Obiettivi (Purpose), Principi (Principles) e Partecipazione (Participation) sono la base per definire i propri obiettivi, in uno scenario che vede il consumatore ed i suoi bisogni al centro delle scelte aziendali.
L’impresa dovrà quindi cercare di mettere in scena un’esperienza completa e multisensoriale che non si limiti ad intrattenere, ma che sia anche in grado di educare e coinvolgere il consumatore. L’obiettivo finale è la creazione di un’esperienza olistica, che si ottiene integrando esperienze sensoriali (Sense), affettive (Feel), cognitive (Think), comportamentali (Act) e sociali (Relate).
In questa logica rivestono un ruolo decisivo non solo gli strumenti classici di comunicazione, come la pubblicità, ma tutti gli elementi che rimandano alla marca e che devono essere coordinati dall’impresa per determinare l’arricchimento dell’esperienza del consumatore. Per questo avranno grande rilevanza la pianificazione degli spazi, la gestione delle comunità e la creazione di eventi dedicati che avvicinino i consumatori ai valori della marca.
Una nuova tecnica che si sta sviluppando in questo senso, che permette di abbinare la diffusione dei valori del brand, obiettivo primario delle imprese, al mondo dell’intrattenimento, garantendo il coinvolgimento emotivo dei consumatori, è l’advertainment, che rappresenta una delle più innovative metodologie di comunicazione del brand.
L’obiettivo di questo elaborato è proprio quello di dimostrare come questo strumento sia efficace per favorire la diffusione dei valori di un’impresa e dei suoi brand e per coinvolgere attivamente il consumatore per legarlo emotivamente ad un’impresa ed ai suoi prodotti, nell’ambito delle nuove strategie di marketing esperienziale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Mangiapia |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Luigi Cantone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing ed esperienza. Il caso ''La Feltrinelli Libri e Musica''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi