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Marketing B2B e comportamento d'acquisto

La presente tesi si propone di approfondire il contesto del marketing business-to-business (B2B) concentrandosi sui processi decisionali attraverso i quali le aziende, istituzioni e organizzazioni governative prendono decisioni d'acquisto, con una particolare attenzione dedicata alla definizione e al funzionamento del buying center. Tale approccio è motivato dalla rilevanza generale dell'analisi del comportamento del consumatore nel marketing, anche se nel nostro caso l'attenzione è rivolta a soggetti industriali piuttosto che ai consumatori finali. L'obiettivo è comprendere quanto l'elemento umano e le influenze esterne possano influire sul processo di acquisto industriale, spesso caratterizzato da un approccio razionale e a lungo termine.

Il primo capitolo di questa tesi si concentra sull'ambiente di marketing B2B, esaminando le sue dimensioni chiave legate alla domanda e all'offerta. Viene data una definizione delle tipologie di clienti business, delle loro caratteristiche e dei loro bisogni. Vengono inoltre discusse le categorie di beni industriali e viene descritto il funzionamento della supply chain, che rappresenta il percorso attraverso il quale i prodotti finiti raggiungono il mercato finale.

Il secondo capitolo affronta il processo decisionale di acquisto aziendale e le forze che lo influenzano, comprese le influenze ambientali, organizzative, di gruppo e individuali. Si sottolinea il ruolo cruciale del procurement manager a livello aziendale e si esplorano le principali influenze delle forze di gruppo, in particolare quelle derivanti dal buying center. In aggiunta, si evidenzia l'importanza delle influenze individuali sul processo decisionale aziendale, come le percezioni, le esperienze e la formazione degli individui.

Nel terzo capitolo, viene presentato uno studio di caso originale incentrato sul processo decisionale di acquisto della multinazionale Randstad. Le informazioni raccolte durante un'intervista al procurament manager Roberto Pipitone consentono di illustrare le procedure utilizzate dall'azienda, operante principalmente nel settore della ricerca e della formazione del personale, per prendere decisioni d'acquisto e identificare i propri clienti target. Si presta inoltre attenzione alle influenze ambientali, con particolare riferimento agli impatti causati dalla pandemia da Covid-19, dalla crisi dei microchip e dalla situazione di guerra in Ucraina sui processi decisionali dell'azienda.

In conclusione, nonostante i vincoli di spazio tipici di un lavoro di questo genere, la tesi riesce a fornire un quadro completo delle nozioni fondamentali relative al marketing B2B e al funzionamento del processo decisionale e del comportamento d'acquisto nelle organizzazioni complesse. Si conferma l'importanza dell'ambiente, del processo decisionale aziendale e delle influenze ambientali, organizzative, di gruppo e individuali. Il caso di studio su Randstad offre un esempio tangibile di come queste nozioni siano applicate nella realtà di un'azienda.

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4 Introduzione La presente tesi si propone di analizzare, nell’ambito del marketing business-to- business, i processi di decision-making tramite i quali le aziende, le istituzioni e gli enti governativi assumono le proprie decisioni d’acquisto, con particolare attenzione alla definizione e al funzionamento del buying center (o decision-making unit). La scelta di indagare i processi tramite i quali le aziende definiscono i propri comportamenti d’acquisto deriva dall’importanza, più in generale, che ha l’analisi del consumer behaviour nel marketing. Trattando, in questa tesi, di soggetti industriali - non di consumatori finali - verranno, di conseguenza, indagati il funzionamento del processo d’acquisto nelle imprese e i fattori che lo possono influenzare. Sarà, quindi, interessante capire quanto il “fattore umano” possa pesare in un sistema razionale e prolungato nel tempo come quello degli acquisti industriali e quali soggetti aziendali un marketing manager debba cercare di influenzare. Il primo capitolo di questa tesi è dedicato alla definizione, dal punto di vista teorico, dell’ambiente di marketing business-to-business, indagandolo nelle sue dimensioni fondamentali di domanda ed offerta. In questo capitolo vengono, quindi, definite ed analizzate le tipologie di clienti business, le loro caratteristiche e i loro bisogni. Sono, poi, presentate le categorie di beni industriali ed il funzionamento della supply chain tramite la quale i prodotti finiti giungono sul mercato finale di consumo. Nel secondo capitolo si presentano il processo tramite il quale un’impresa assume le proprie decisioni d’acquisto e vengono descritte le forze che lo influenzano: ambientali, organizzative, di gruppo ed individuali. Per ognuna di queste, vengono, quindi, indagate le principali caratteristiche. Le forze ambientali sono descritte come subdole e pervasive ad ogni decisione aziendale, e riguardano tutte quelle influenze provenienti dall’esterno dell’azienda. Nel paragrafo dedicato alle forze organizzative, relative alle influenze a livello aziendale, viene sottolineata l’importanza del procurament manager e alcuni toolkit che possono essergli di supporto. Le principali influenze che caratterizzano le forze di gruppo provengono dal buying center: vengono, quindi, presentati i ruoli che possono assumere i decision maker che vi partecipano e le dimensioni tramite le quali può essere valutato. Infine, nel paragrafo dedicato alle forze individuali, è evidenziata l’importanza che gli individui ricoprono nel processo decisionale aziendale e quanto le loro percezioni, esperienze e la loro formazione possono influire sulla decisione finale.

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Ghianda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

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Parole chiave

marketing
b2b
comportamento d'acquisto
marketing b2b
business
buying behaviour
buying behavior

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