L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia
L’argomento di questa tesi è stato scelto pensando che le immagini sono sempre presenti nella vita di tutti i giorni, non solo come strumento di comunicazione da parte delle imprese, ma anche come rappresentazione, nella mente delle persone, di prodotti o servizi e soprattutto dei territori, derivante dalla somma delle informazioni raccolte. I consumatori effettuano sempre più le loro scelte di acquisto non solo considerando le caratteristiche del prodotto o servizio, ma anche in funzione delle immagini attraverso cui sono rappresentati. Le immagini si sono rilevate importanti, anche per lo sviluppo di un territorio.
Partendo da questi presupposti, lo studio condotto in questa tesi ha l’obiettivo di verificare in che misura la soddisfazione turistica può essere influenzata dalle immagini del Paese e dei suoi prodotti, che si sono formate nella mente del turista prima della visita attraverso le diverse fonti d’informazione. Inoltre, è stato verificato come la soddisfazione, derivante dalla visita al luogo prescelto, insieme con le diverse tipologie d’immagine-Paese è in grado di influenzare la propensione del turista a visitare nuovamente quel luogo e a riacquistare i prodotti una volta tornati a casa.
La tesi si sviluppa in quattro parti ed inizia cercando di precisare come il termine immagine viene usato nella quotidianità e soprattutto nel marketing turistico. Successivamente si è posta l’attenzione sulla importanza del ruolo svolto dall’immagine di Paese sia per il suo sviluppo economico che per il raggiungimento e il mantenimento di un vantaggio competitivo. L’immagine di Paese è stata osservata considerando i suoi due principali ambiti di studio: la Product County Image e la Tourism Destination Image. Infine sono state analizzate le fasi attraverso le quali si forma un’immagine di destinazione e gli effetti sul comportamento del consumatore.
Essendo, quindi, importante l’immagine per lo sviluppo di un territorio, nella seconda parte si osserva come è possibile applicare le strategie di branding ad un territorio e come diversi Paesi grazie a queste strategie sono riusciti a migliorare la propria immagine agli occhi dei turisti.
Dopo una disamina della letteratura riguardante l’immagine di Paese, nella terza parte viene illustrato un modello di analisi che ha l’obiettivo di valutare come le due componenti principali dell’immagine di Paese (cognitiva e affettiva) e l’Immagine di Prodotto e l’Immagine di Destinazione influenzano la Soddisfazione Turistica e come quest’ultima insieme con l’Immagine di Prodotto e l’Immagine di Destinazione influenzano le attitudini post-visita del turista.
Infine nell’ultima parte della tesi, sono state individuate le implicazioni, che derivano dal modello verificato, per la gestione di un territorio ed i limiti del modello stesso considerandoli come uno spunto per le ricerche future.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Faraone |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi del Sannio |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Angelo Riviezzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Destination branding e il caso australiano
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi