Skip to content

Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

Il presente lavoro risponde al preciso intento dello scrivente di trovare un filo conduttore che spiegasse in maniera integrata le principali discipline di economia aziendale affrontate durante il percorso universitario, trattando il caso concreto di una PMI italiana in un’ottica di sviluppo del business nei mercati internazionali.
La realtà aziendale in questione è la Confetti Pelino S.r.l., impresa familiare sita in Sulmona (AQ), fondata nel 1783 e per questo considerata come uno dei “first movers” dell’industria confettiera italiana.

Sebbene formalmente strutturato come un Business Plan, l’elaborato non assolve la funzione di pianificare uno specifico progetto imprenditoriale in uno o più Paesi-target, dal momento che non sussiste alcun accordo in merito tra il sottoscritto e la società oggetto di trattazione. Tale lavoro può essere considerato piuttosto come lo “strumento” che ha permesso ad uno studente di misurarsi – attraverso analisi di natura documentale – in diversi campi della gestione aziendale, quindi di mettersi contemporaneamente nei panni dell’imprenditore, che, perseguendo una determinata vision, organizza e coordina l’attività di più di 30 dipendenti, e del consulente aziendale avente la funzione di coadiuvare la società a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perché il tema d’internazionalizzazione d’impresa? Al giorno d’oggi il business dei confetti vale appena 70 milioni di Euro, con la particolarità che più del 25% del valore complessivo generato deriva dalle vendite nei mercati esteri, sintomo, quest’ultimo, di un certo “appeal internazionale” riguardo un prodotto che ben rappresenta l’eccellenza artigianale del Made in Italy. Se non è “potenziale opportunità” questa…

Il primo capitolo descrive il generale orientamento strategico dell’azienda, analizzando gli obiettivi raggiunti, lo status-quo e quelli futuri proiettandoli in ottica internazionale, evidenziando i principali vantaggi e i rischi da fronteggiare insiti nel commercio estero.

Il secondo capitolo si apre con la valutazione dell’assetto strutturale interno al fine di verificarne l’adeguatezza per un’efficiente gestione delle relazioni nei mercati internazionali, individuando possibili soluzioni organizzative al fine di ottemperare a tale necessità. Successivamente viene analizzato il contesto di mercato domestico e la struttura del settore di riferimento, operando un’analisi comparata qualitativa e quantitativa con i principali concorrenti. Dunque, viene sviluppato un procedimento di selezione dei Paesi-target che, partendo dalla formazione di un cluster, opera progressive scremature in base alla valutazione del grado di attrattività, accessibilità e rischiosità di ciascun mercato estero.

Nel terzo capitolo, dopo aver stimato i “potenziali” dei Paesi ritenuti in prospettiva maggiormente profittevoli (in base alle variabili prese come riferimento d’analisi), vengono studiati i comportamenti d’acquisto dei consumatori portatori dei diversi bisogni che l’offerta produttiva aziendale può soddisfare, sottolineando come alcune linee di confetteria possono essere considerate veri e propri beni sostitutivi dei tradizionali prodotti dolciari. La trattazione procede con la valutazione di un corretto approccio per la determinazione dei prezzi, lo studio delle principali modalità d’ingresso nei mercati internazionali e come possono essere al meglio integrate con la progettazione dei canali distributivi locali ed infine una panoramica delle alternative di strumenti promozionali da adottare per comunicare al meglio la propria proposta di valore.

La trattazione si conclude con il quarto capitolo che analizza l’attuale situazione economico-finanziaria e patrimoniale della società, individuando le principali criticità della gestione corrente e valuta, dunque, gli impatti che può avere uno “scenario” di sviluppo del giro d’affari sull’equilibrio generale aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Alessandro Palma 10 1.3. Il progetto imprenditoriale: obiettivi raggiunti e futuri Alla luce di quanto detto finora e considerando le parole dell’attuale guida dell’azienda, il Prof. Mario Pelino: << Da quando ho preso il timone della nostra impresa il mio motto è uno e chiaro: dobbiamo aver presente ciò che siamo stati, ciò che siamo e dove vogliamo andare >> 9 , risulta abbastanza evidente come la Confetti Pelino Srl abbia assunto, sin dalla sua fondazione nel 1783 e consolidato nel corso di quasi 250 anni di storia, sempre più i connotati di un’impresa familiare orientata alla ricerca della qualità dei propri prodotti, volta di conseguenza ad innalzare l’immagine del brand. Innanzitutto, occorre precisare che, nel caso di specie, il concetto di “impresa familiare” non si riferisce solo al fatto che le funzioni gestorie e il controllo delle quote sociali vengono attribuite ai membri della famiglia Pelino, bensì è stato inteso ed applicato secondo un’accezione più generale che ha coinvolto anche tutti i dipendenti e le loro famiglie, dagli impiegati agli operai. Difatti, il tratto familiare dell’azienda si riconosce anche dal contesto in cui padri, madri, figli e nipoti si succedono quasi naturalmente nel lavoro in fabbrica, con il curioso particolare che circa il 90% sul totale dei dipendenti (una trentina circa) sono donne. Circostanza giustificata dal fatto che, essendo la produzione semi-artigianale, il “modus operandi” della donna, più incline alla duttilità e alla creatività, meglio si presta per tale tipologia di lavoro. Inoltre, operare sul mercato con l’obiettivo di puntare esclusivamente sulla qualità del prodotto e renderlo per così dire “unico” rispetto a quello offerto dai competitors significa perseguire una strategia incentrata all’ottenimento di un vantaggio competitivo basato sulla differenziazione del prodotto. Il presupposto propedeutico all’effettiva efficacia di tale strategia consiste nel fatto che l’unicità ricercata deve poter essere riconosciuta ed apprezzata dai clienti 10 . Gli elementi di differenziazione, come già anticipato in precedenza, possono essere così di seguito elencati: 1) Antica ricetta tramandata da generazione in generazione che esclude l’utilizzo di grassi di origine animale, amidi, glutine e maltodestrine nel processo produttivo, rendendo il prodotto compatibile con le più diffuse intolleranze alimentari; 2) Processo produttivo tradizionale e semi-artigianale che rispetta l’integrità degli ingredienti utilizzati; 9 Cfr.: “L’orgoglio abruzzese dei signori dei confetti” (30 dicembre 2015), articolo di Marisa Fumagalli per il Corriere della Sera. 10 Fonte: rielaborazione del concetto presente in Galeotti M. e Garzella S. (2016), Governo strategico dell’azienda, G. Giappichelli Editore – Torino, pp. 83-89.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palma
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Legislazione, auditing e controllo
  Relatore: Paola Orlandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
export
business strategy
business development
internazionalizzazione d'impresa
analisi di bilancio
business plan
sviluppo pmi
internazionalizzazione d'azienda
made in italy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi