Skip to content

Un'introduzione ai circuiti digitali per la Scuola Primaria: nel contesto del Inquiry-Based Science Education (IBSE)

Il lavoro presentato tratta l'argomento dell'Inquiry Based-Science Education (IBSE), approccio pedagogico incentrato prevalentemente sull'apprendimento per scoperta; in questo particolare caso verrà trattato rispetto all'introduzione e presentazione di circuiti digitali nella Scuola Primaria. Si presenterà come un lavoro di ricerca in cui si andrà a studiare e analizzare nello specifico l'utilizzo degli strumenti ed esperimenti ideati per le classi campione. Si introdurranno, in particolare, le metodologie pedagogiche più adatte a questo tipo di costruzione dell'apprendimento da parte dell'alunno. I risultati della ricerca portata avanti potranno dare conferma dell'efficacia dell'approccio IBSE nella Scuola Primaria, in confronto ad una didattica di tipo tradizionale e prevalentemente trasmissiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro presentato tratta l’argomento dell’Inquiry Based-Science Education (IBSE), approccio pedagogico incentrato prevalentemente sull’apprendimento per scoperta; in questo particolare caso verrà trattato rispetto all’introduzione e presentazione di circuiti digitali nella Scuola Primaria. Si presenterà come un lavoro di ricerca in cui si andrà a studiare e analizzare nello specifico l’utilizzo degli strumenti ed esperimenti ideati per le classi campione. Si introdurranno, in particolare, le metodologie pedagogiche più adatte a questo tipo di costruzione dell’apprendimento da parte dell’alunno. I risultati della ricerca portata avanti potranno dare conferma dell’efficacia dell’approccio IBSE nella Scuola Primaria, in confronto ad una didattica di tipo tradizionale e prevalentemente trasmissiva. Nel primo capitolo, si farà un breve excursus storico sull’evoluzione dell’apprendimento per scoperta, partendo da Herbart per arrivare appunto al più recente approccio dell’Inquiry Based-Science Education. Quest’ultimo verrà descritto dettagliatamente, facendo riferimento alle sue principali funzioni e illustrandone le fasi principali. Si tratta di una metodologia che al suo interno accoglie altresì strumenti necessari per l’adeguato raggiungimento delle finalità postesi, a tal proposito verranno infatti presentate anche le metodologie dello sfondo integratore, in particolare quello narrativo, e del Cooperative Learning. Nel secondo capitolo della tesi, l’attenzione si sposterà sulla parte strettamente scientifica e fisica che ha permesso la costruzione degli strumenti ideati nei progetti di ricerca. Si introdurranno le principali nozioni dell’elettromagnetismo, partendo dalla definizione di carica elettrica, per arrivare infine a definire i circuiti elettrici. Il capitolo terzo è incentrato prevalentemente sulla parte di sperimentazione vera e propria portata avanti sul campo. Inizialmente si andranno a descrivere i tre progetti ideati e realizzati per costruire gli strumenti e gli esperimenti indirizzati alle classi selezionate come campioni. L’intera progettazione si concentrerà sugli elementi di elettrostatica, studiati e analizzati precedentemente nel secondo capitolo, per passare infine alla costruzione e calibrazione di un VU METER (digital sound- decibel meter). Tutti gli strumenti ideati e realizzati verranno successivamente utilizzati nel momento di sperimentazione nelle classi; si è operato sul territorio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Lianas
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Hector Carlos Freytes
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola primaria
circuiti digitali
inquiry-based science education
ibse

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi