Strumenti per l'apprendimento dell'informatica nella scuola primaria: KTurtle e Scratch
In questa tesi viene affrontato il tema dell'insegnamento dell'informatica nella Scuola Primaria. In particolare si ritiene che, per un corretto approccio con il computer, sia importante che gli alunni comprendano che quest'ultimo è soltanto una macchina che esegue i comandi che le vengono impartiti.
L'idea nasce dall'aver constatato che generalmente gli alunni pensano che il computer sia intelligente: nel percorso che verrà descritto, si affrontano i metodi per cambiare questo concetto errato che, se radicato, può portare ad una distorsione dell'approccio con la macchina. Per raggiungere questo obiettivo, gli alunni prenderanno maggiore coscienza di che cosa sia un computer vedendo e manipolando ciò che è presente all'interno dell'unità centrale e programmandolo. Lo scopo dell'introduzione della programmazione è quello di far comprendere operando che il computer esegue ordini che sono stati dati dai programmatori e non ha un'intenzionalità ed intelligenza propria. L'insegnamento della programmazione non è finalizzato a creare dei futuri programmatori, ma solo a fornire le basi perché gli alunni instaurino un corretto approccio con il computer.
Nel primo capitolo viene presentata una panoramica su alcuni dei progetti di informatica attuati in Italia e vengono descritti gli studi che sono stati realizzati finora sull'insegnamento della programmazione utilizzando gli ambienti LOGO e Scratch.
Nel secondo capitolo vengono affrontati i temi e le metodologie per trattare l'informatica nella scuola primaria. In particolare, come introdurre e quali argomenti affrontare per fornire agli alunni i concetti che stanno alla base del corretto approccio con il PC. Verranno quindi esaminati la descrizione del funzionamento del computer, l'hardware che lo compone, la storia dei calcolatori, il codice binario e le periferiche.
Nel terzo capitolo vengono trattati gli ambienti di programmazione KTurtle e Scratch e gli argomenti che si utilizzeranno per comprenderli al meglio.
Nel quarto capitolo sono riassunti i risultati ottenuti dall'esperienza di tirocinio riguardo l'uso dei due ambienti di programmazione e i risultati ottenuti dal percorso.
Nelle conclusioni si analizzano i dati ottenuti e si propongono dei possibili sviluppi futuri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sonia Dalla Costa |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Lauro Snidaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 130 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La prospettiva telematica nella scuola in Francia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi