Skip to content

Strategie di Web Marketing per le relazioni con i cittadini in un comune certificato qualità e ambiente

Il mio lavoro per la tesi di laurea è incentrato sulla definizione di strategie di web marketing che il Comune di Albisola Superiore potrebbe mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e i propri rapporti con i cittadini.
Il Comune di Albisola Superiore è un comune certificato qualità e ambiente e registrato EMAS, per cui ha degli oneri da rispettare atti a mantenere nel tempo le certificazioni raggiunte. Questi oneri sono parte fondamentale delle attività del Comune e sono relativi in special modo a raggiungere una maggior trasparenza verso i cittadini ed al loro coinvolgimento nella vita e nelle attività del Comune.
Ho deciso di focalizzarmi sul web marketing perché ritengo che il Comune attraverso la rete e le telecomunicazioni possa raggiungere il cittadino con maggior efficacia ed efficienza, restando all’avanguardia nell’evoluzione delle tecniche di comunicazione. Queste modifiche permettono di attuare strategie ad ampio raggio tali da coinvolgere anche i turisti, che per l’economia del territorio sono una delle voci di maggior rilevanza.
L’introduzione della tesi è dedicata al web marketing, alle sue particolarità ed al suo utilizzo.
Il mio lavoro consiste in una rivisitazione del sito del Comune nella sua totalità, soffermandomi maggiormente su quanto concerne la sezione dedicata allo Sviluppo Sostenibile.
La nuova versione del sito dovrebbe essere soprattutto una fonte di dialogo tra Comune e cittadini, non semplicemente un contenitore di informazioni.
La versione attuale non permette un’interazione efficace; il cittadino che visita il sito può solo trovare informazioni, ma non ha modo di considerarsi destinatario di un messaggio; è un sito abbastanza asettico, infatti il cittadino può interagire attraverso la rete in modo molto limitato.
Un’importante modifica è quella relativa alla strutturazione generale del sito in base agli eventi della vita, secondo le disposizioni della direttiva del 20 dicembre 2002 relativa alla digitalizzazione dell’Amministrazione Pubblica e pubblicata su G.U. il 4 Marzo 2003 n°52.
Le proposte di modifica sono relative principalmente alla creazione di canali di accesso personalizzati al sito stesso attuabili nelle sezioni con il maggior numero di accessi. Inoltre le modifiche proposte riguardano anche l'aumento delle occasioni di dialogo con i cittadini in modo da permettere all'Amministrazione di essere più attenta alle necessità delle cittadini, siamo essi residenti, turisti o commercianti.
Il fine del progetto di tesi è quello di proporre un piano di comunicazione che permetta una vera interazione tra Ente Pubblico e cittadino, che permetta il dialogo e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e consenta la fruizione dei servizi pubblici anche a distanza attraverso l'impiego delle ICT e della digitalizzazione delle strutture presenti sul territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1 INTERNET MARKETING. L’Internet marketing consiste nell’uso di Internet per la vendita o la semplice pubblicizzazione di beni e servizi. Le sue due componenti principali sono il web marketing e l’e-mail marketing. È anche un settore dell’ecommerce, e può riguardare la gestione delle informazioni, le pubbliche relazioni, i servizi alla clientele e le vendite. Sia il commercio elettronico che l’Internet marketing sono diventati sempre più popolari con la diffusione e l’utilizzo sempre crescente del Web. Oggi più di un terzo dei consumatori dotati di accesso ad Internet, usa la rete per fare acquisti. L’Internet marketing si sviluppa durante i primi anni ‘90 attraverso semplici siti testuali che offrivano informazioni relative ai prodotti proposti. Nel tempo si evolve e non resta solo legato alla diffusione di informazione legate a beni, ma riguarda anche la vendita i spazi pubblicitari, software, modelli di business e molti prodotti e servizi. All’inizio era solo una ristretta cerchia di persone ad occuparsi del mondo dell’Internet marketing, ma col passare del tempo molti hanno notato i benefici legate a quest’attività ed hanno così provato a costruire un business in rete. Molti fallirono perché convinti di raggiungere il successo ed enormi guadagni a fronte di piccoli investimenti. Si trattava di un errore fondamentale i quanto la maggior parte di coloro che iniziarono un’attività in rete ignoravano di dover trattare il loro progetto come un business reale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Gervasoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi