Stile disciplinare e sicurezza dell'attaccamento: uno studio empirico in due diverse fasce di età.
Il legame tra il bambino e le figure adulte di riferimento e il loro contributo allo sviluppo rappresenta attualmente un tema di grande interesse e riflessione in ambito psicologico e un’area di studio al confine tra diverse discipline. Attraverso l'analisi delle 3 fasi della ricerca psicologia, che passano per i contibuiti di Bowlby, della Ainsworth, fino alla concettualizzazione dei Modelli Operativi Interni, l’attaccamento può così essere ridefinito come un fenomeno globale che non interessa più soltanto la qualità delle relazioni nell’infanzia, ma che concerne l’intero arco della vita. Il costrutto dei Modelli Operativi Interni (MOI), i quali consolidatisi dopo una certa età, finiscono per imbrigliare entro certi percorsi obbligatori la lettura del mondo e delle relazioni da parte dell’individuo, sembra dare ragione del perché i pattern di attaccamento tendano a mostrarsi attraverso gli anni con la stessa qualità. Il mio lavoro di ricerca intende inserirsi in questo complesso ed affascinate modello teorico focalizzandosi specificatamente su due tipi di relazioni:
1) l’influenza dei modelli operativi interni dei genitori, sviluppati sulla base delle proprie esperienze infantili, sullo stile disciplinare assunto verso i figli
2) l’ influenza dello stile disciplinare sulla qualità dell’attaccamento del bambino nei loro confronti.
Il mio lavoro di tesi si divide in due capitoli: il primo affronta lo studio delle principali teorie di attaccamento e delle loro modificazioni nel corso del tempo, il secondo verte sui risultati di un lavoro di ricerca che considera l’influenza che lo stile di attaccamento dei genitori valutato attraverso le AAI ha sullo stile disciplinare osservato attraverso le CRPR, ma anche l’influenza dello stile disciplinare sull’attaccamento del bambino valutato attraverso l’MCAST in età scolare.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessia Marino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Rosalinda Cassibba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
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