Skip to content

Procedure di accreditamento e certificazione dei centri di formazione professionale

La conoscenza è il principale fattore critico di successo nella competizione tra imprese e, allo stesso tempo, risorsa alla base della crescita personale e professionale per i lavoratori, fonte primaria di sicurezza per affrontare un mercato del lavoro sempre più esigente e flessibile.
Il tema della qualità, nella formazione, risulta prioritario nelle strategie d’intervento. Questo nuovo orientamento al cliente e alla qualità richiede sotto il profilo organizzativo, modelli organici, flessibili, integrati con il territorio, operanti per obiettivi definiti sulla base delle esigenze provenienti dal contesto.
La valutazione dei servizi formativi, viene concepita non solo nei termini di selezione dinamica degli attori che si candidano per la gestione e l’erogazione di attività formative, ma anche come opportunità di disporre di uno strumento strategico di miglioramento continuo della qualità di questi stessi servizi.
Il concetto di qualità nella formazione richiede particolare attenzione in questo contesto, date le specificità del servizio formativo, che, proprio in quanto servizio, si configura come attività immateriale, a forte contenuto relazionale, inserita in un complesso sistema di aspettative che spesso affondano le proprie radici nel tessuto territoriale di appartenenza. Le evoluzioni che hanno caratterizzato negli ultimi anni il sistema della formazione professionale hanno dato vita alla necessità di sviluppare un nuovo modello organizzativo e gestionale, con procedure chiare, certe, orientate agli obiettivi di soddisfazione dei clienti utenti del servizio e dei portatori d’interesse.
L’esigenza di elaborare modelli di valutazione, accreditamento e certificazione adatti alle esigenze delle diverse tipologie di enti di formazione e, soprattutto, in grado di stimolare una cultura della qualità nella formazione divengono punti cardine da sviluppare per garantire che la formazione professionale possa veramente diventare fattore trainante in un mondo sempre più market oriented.
L’accreditamento, assume una forte valenza strategica; rappresenta un approccio valutativo la cui finalità è quella di rispondere all’esigenza di garantire, da un lato, l’affidabilità dei soggetti attuatori di servizi formativi, e dall’altro, che la concorrenza avvenga tra soggetti preselezionati, dotati di quelle strutture e risorse qualificate indispensabili per garantire la soglia minima di qualità definita dai soggetti accreditanti e le prospettive di un miglioramento continuo del servizio.
E’ opportuno distinguere tra accreditamento e certificazione: nell’accreditamento il soggetto accreditante determina le proprie regole e le verifica; nella certificazione, le regole sono determinate dalla normativa e si utilizzano soggetti terzi competenti per effettuare le verifiche.
Per accreditamento s’intende un riconoscimento che un’istituzione, in questo caso la Regione, attribuisce ai suoi fornitori sulla base di certi criteri minimi e nel rispetto di una determinata procedura. Il raggiungimento di una soglia minima di qualità e affidabilità è garantito dal sistema di accreditamento regionale, quale condizione per l’accesso ai contributi pubblici.
Per certificazione si intende, invece, una attestazione da parte di una agenzia terza, istituzionalmente legittimata e super partes, che garantisce che la struttura e le persone in questione hanno le caratteristiche corrispondenti a un capitolato esplicito e pubblico. Un sistema di accreditamento potrà accogliere in alcune sue parti elementi della certificazione. Attraverso l’accreditamento le Regioni definiscono, quindi, i criteri per selezionare i loro fornitori di servizi formativi e/o orientativi.
L’accreditamento rappresenta uno strumento che permette ad un organismo pubblico finanziatore di determinati servizi, di verificare e garantire sulla base di parametri oggettivi, gli standard minimi di qualità delle strutture affidatarie. Il problema delle condizioni richieste ai soggetti che propongono e intendono realizzare, con fondi pubblici, interventi di formazione professionale è un problema, di rilevante portata, la cui soluzione rappresenta una risposta a due esigenze fondamentali, tra loro connesse: assicurare agli utenti la qualità del servizio formativo; garantire ex ante le pubbliche amministrazioni sulla affidabilità gestionale degli attuatori.
Mediante l’Accordo StatoRegioni si stabilisce il chi accredita chi, le aree di applicazione dell’accreditamento, gli indicatori per gli standard minimi.
In applicazione a questo Accordo è stato emanato, con decreto ministeriale 166 del 25.5.01 un Regolamento per l’accreditamento delle sedi formative. Entro tale proposta, l’accreditamento è rivolto a introdurre standard di qualità dei soggetti attuatori nel sistema di formazione professionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa 1 PREMESSA Complessità, turbolenza, innovazione tecnologica e progressiva de- materializzazione delle attività produttive sono tra le principali pecu- liarità delle economie dei paesi ad industrializzazione più avanzata. La conoscenza è il principale fattore critico di successo nella compe- tizione tra imprese (knowledge economy) e, allo stesso tempo, risorsa alla base della crescita personale e professionale per i lavoratori, fon- te primaria di sicurezza per affrontare un mercato del lavoro sempre più esigente e flessibile. E’, quindi, importante disporre di sistemi di promozione e garanzia della qualità delle strutture, dei processi e dei prodotti degli enti pub- blici e privati che, erogando formazione, creano e diffondono cono- scenza. L’interesse degli operatori del sistema formativo, delle parti sociali e della pubblica amministrazione alla qualità della formazione è note- volmente aumentato in questi ultimi anni. Questo lavoro vuole - nelle intenzioni di chi lo ha scritto - effettuare una ricognizione delle metodologie e delle principali iniziative rea- lizzate da tutti i soggetti che, a vario titolo, gravitano attorno al mon- do della Formazione Professionale. L’esigenza di elaborare modelli di valutazione, accreditamento e cer- tificazione adatti alle esigenze delle diverse tipologie di enti di for- mazione e, soprattutto, in grado di stimolare una cultura della qualità nella formazione divengono punti cardine da sviluppare per garantire che la formazione professionale possa veramente diventare fattore trainante in un mondo sempre più market oriented. La valutazione dei servizi formativi, che a più riprese si sta mettendo a punto a livello nazionale e regionale, viene concepita non solo nei termini di selezione dinamica degli attori che si candidano per la ge-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accreditamento
certificazione
certificazione iso
formazione professionale
servizi formativi
centri di formazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi