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Organizzazione people-centered e retention dei collaboratori: una ricerca sul campo per comprendere cosa trattiene la persona in azienda

L'intento principale della tesi in questione risiede nell'indagare i fattori che trattengono le persone all'interno di un'organizzazione al fine di poter offrire nuovi spunti di riflessione per affrontare Le principali criticità che affliggono la situazione del mercato del mercato del lavoro attuale. L'elaborato inizia con un'analisi dell'evoluzione delle organizzazioni, dalla loro concezione ai nuovi paradigmi, dalle strutture organizzative classiche a quelle più all'avanguardia per poi focalizzarsi sull'importanza di comprendere la persona in ambito organizzativo in quanto capitale fondamentale attraverso l'esame del concetto di personalità e come questa si esprime, dei conflitti, della motivazione e del ruolo della leadership nel contesto organizzativo. Successivamente l'attenzione si sposta sul cambiamento, sugli impatti della pandemia COVID-19 e sugli emergenti fenomeni che sono emersi nel contesto del mercato del lavoro globale, quali, Great Resignation, Great Miss Match, Great Regret e Quiet Quitting, indagando l'importanza della cultura organizzativa nella gestione del cambiamento e discutendo delle strategie per la fidelizzazione dei collaboratori. In seguito, vengono presentate le dimensioni che sono considerate per l'indagine, affrontando tematiche come le relazioni sociali, l'equità, l'ascolto attivo, gli obiettivi individuali, la leadership e il benessere fisico e psicologico delle persone all'interno delle organizzazioni e indagando come questi fattori possano influenzare la decisione delle persone di rimanere o lasciare un'azienda. Infine, vengono presentati e analizzati i risultati ottenuti dall'indagine. Grazie a questo lavoro di ricerca è stato possibile analizzare alcuni fattori che risultano significativi e imprescindibili perché un'organizzazione riesca a trattenere le persone al suo interno, riportando risultati che saranno esposti in maniera dettagliata nelle considerazioni finali di questo lavoro, nei suoi punti più rilevanti e negli aspetti critici.

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5 Introduzione L’intento principale di questo elaborato è quello di immergersi nella comprensione dei fattori che trattengono le persone all’interno delle organizzazioni. In un contesto del mercato del lavoro come quello attuale, caratterizzato da un aumento significativo delle dimissioni volontarie in diversi Paesi in tutto il mondo, cercare di capire cosa fa restare le persone in una data organizzazione rappresenta un elemento cruciale per il miglioramento e il successo organizzativo. La capacità di mantenere i dipendenti in un’organizzazione è nota come "job retention" e la sua importanza risiede in una serie di motivi che verranno presentati nel dettaglio nel corso del presente lavoro. Fornendo un’infarinatura generale per una comprensione migliore del nostro oggetto di studio, vogliamo innanzitutto sottolineare come riuscire a trattenere i talenti nelle organizzazioni assicuri stabilità operativa, con effetti positivi sulla produttività, consentendo inoltre di evitare ripetuti costi aziendali inutili come spese di ricerca personale, selezione e formazione di nuovi dipendenti. La capacità di trattenere i lavoratori in azienda promuove lo sviluppo di competenze interne, conservando conoscenze preziose per la crescita aziendale e l’innovazione. Avremo modo di presentare e approfondire aspetti significativi legati al tema nella sezione dedicata, ma in estrema sintesi, quello che è già noto è che la Job Retention va oltre la stabilità operativa, interagendo con molteplici dimensioni all’interno delle organizzazioni. La motivazione ad indagare questo argomento è nata da un interesse generale verso l’esplorazione del funzionamento delle organizzazioni e dei principali problemi che affliggono il panorama organizzativo in un’era caratterizzata da rapidi e dinamici mutamenti, e più in particolare, dalla curiosità destata dal fenomeno della “Great Resignation”, in italiano, “Grandi Dimissioni”. Per segnalare l’evidenza di questo evento, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, in Francia nel 2022 si è raggiunto il massimo storico, con più di 2,16 milioni di contratti di lavoro risolti su richiesta dei dipendenti. Il tasso di dimissioni, in proporzione al numero dei dipendenti, si è attestato al 2,7% nel primo trimestre del 2022, non poi così lontano da quello degli Stati Uniti dove le Grandi Dimissioni hanno raggiunto il picco del 3% nel Dicembre 2021. Nel corso del 2022, in Italia si è verificato un notevole aumento delle dimissioni, con un totale di quasi 2,2 milioni di casi, registrando un incremento del 13,8%

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Fraccaroli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  Corso: Management dei servizi educativi e della formazione continua (LM-57)
  Relatore: Ambra Stefanini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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Parole chiave

leadership
employee retention
cultura
strategie
conflitti
persona
benessere
organization development
great resignation
people-centered

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