Migliorare la didattica attraverso il dialogo filosofico. Studio sulle capacità dialogiche degli insegnanti in Italia e Spagna
Il lavoro conclusivo dei miei anni di studio nasce per dare delle risposte a diverse domande che sono nate “vivendo” l’università e la scuola italiana.
Ricordo un confronto tenuto con una dirigente di una piccola ma “colorita” scuola spagnola. Mi parlò di una società centrata sull’avere, di superficialità crescenti, di comode dimenticanze … e aveva ragione! Forse la causa di tutti i nostri fallimenti come educatori risiede proprio in questo. Troppo spesso trattiamo le realtà dell’essere (essere persona, essere bambino …) come se fossero “averi”, oggetti. E gli effetti di questa tendenza li abbiamo tutti i giorni sotto i nostri occhi e sono quelli di cui non ci stanchiamo mai di lamentarci. Il primo passo per uscire da questa bugia che ci hanno fatto credere è rendersi conto che i bambini vogliono essere rispettati, non dominati. Devono sentire che fanno parte di un qualcosa dentro cui il loro apporto è importante e necessario. Ma a questo devono credere anche gli educatori. Si tende a perdere “la strada”, si cerca nei bambini quello che noi vorremmo sentire, non quello che ci vogliono dire.
La pratica della Filosofia con i Bambini può migliorarci come persone (e come “strumenti” pedagogici). Dobbiamo stare attenti e modificare prima i nostri comportamenti, osservarli, aggiustarli.. tutto ciò è fondamentale per accompagnare l’altro verso il dialogo. Perché alla fine è di questo che parliamo: del dialogo come “incontro amoroso tra le persone”, volendo citare l’illustre educatore brasiliano P. Freire.
Per poter insegnare bisogna essere aperti ed abili nel ricevere l’altro. Dobbiamo avere una capacità dialogica e comunicativa “speciale”. Ne siamo tutti capaci? Siamo tutti pronti a questo? O per quanto interessante e giusto il “progetto” ha bisogno di menti che lo sappiano gestire?
Il mio studio parte da qui. Operando sui diversi progetti ed esperienze di filosofia con i bambini, abbiamo creato uno strumento che vuole offrire al corpo docente la possibilità di mettersi alla prova, avvalorando l’idoneità della propria comunicazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Matilde Donfrancesco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Mario Castoldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 222 |
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