Linguaggio sul linguaggio e linguaggio sul pensiero. Una ricerca in Tanzania
Quello che intendo esporre in questo libro è frutto di un lavoro di approfondimento e di ricerca, sia sul campo che all’interno dell’immenso oceano delle pubblicazioni scientifiche. Durante la preparazione di questo elaborato mi sono resa conto di come gli ambiti di studio e ricerca, parallelamente a quelli della vita quotidiana, siano sorprendentemente interconnessi l’uno con l’altro, e di come sia proprio questa rete di interconnessioni a dar loro e significato. Per cui cercherò di esporre i risultati delle mie ricerche mettendo in luce i punti di collegamento tra i vari ambiti che verranno trattati.
Questo lavoro nasce all’interno di una serie di ricerche condotte presso il C.R.T.I. dell’Università Cattolica di Milano sulle capacità metacognitive in età evolutiva e, in particolare, su come esse si sviluppano e sul ruolo giocato dalle istituzioni scolastiche in tale sviluppo. Lo stimolo originario di tale interesse è dato dal lavoro del professor David R. Olson dell’Ontario Institute of Studies in Education (Toronto, Canada). Di particolare interesse, tra le ricerche di Olson, è il questionario che egli ha elaborato nel 1991 in collaborazione con Janet W. Astington. Esso è stato studiato, rielaborato, reso adeguato al contesto italiano, e poi somministrato in alcune scuole dell’interland milanese da alcuni membri del C.R.T.I. (Antonietti, Liverta Sempio, Marchetti 1998). Io ho preso in considerazione questa nuova versione dello strumento, con l’intenzione di somministrarlo in un contesto di cultura non occidentale e cercare così, da un lato, di valutare l’ampiezza della sua generalizzabilità, dall’altro, di mettere in maggior luce gli aspetti culturalmente determinati dello strumento (e del costrutto teorico che ne è sotteso). Per raggiungere questi obiettivi ho fatto tradurre il questionario italiano in lingua Swahìli e l’ho somministrato agli studenti di tre scuole in Tanzanìa (Est Africa).
La trattazione si divide in due parti. La prima di esse affronta il pensiero di David R. Olson “all’interno del dialogo scientifico”, cioè mettendolo in relazione ai dibattiti dai quali è scaturito il suo interesse per la relazione tra mente e linguaggio, ed alle discussioni con i contemporanei che lo hanno sospinto a sviluppare le proprie idee nella direzione in cui esse stanno ancor oggi avanzando.
Il primo capitolo espone sinteticamente i tre principali ambiti/teorie da cui ha avuto origine, e a cui tutt’ora fa riferimento il pensiero di quest’autore: la teoria degli atti linguistici di Austin e Searle, il pensiero dell’autore russo Lev Semenovich Vygotskij, e lo studio delle “teorie della mente”.
Nel secondo capitolo è trattata l’evoluzione del pensiero di Olson: dall’interesse sul rapporto tra linguaggio e pensiero durante l’evoluzione storica dell’essere umano, allo studio di come tale relazione si sviluppa nel bambino nei suoi primi anni di crescita, e infine (anche se questi ultimi aspetti sono due facce della stessa medaglia) alla ricerca su quanto ed in che modo le istituzioni scolastiche influiscono sullo sviluppo delle capacità e della coscienza metacognitive.
Nella seconda parte dell’elaborato sono esposti i risultati della mia ricerca in Tanzanìa, preceduta da alcune contestualizzazioni metodologiche e culturali necessarie per comprendere meglio sia i dati sia la loro discussione.
Il terzo capitolo tratta le caratteristiche metodologiche specifiche delle ricerche culturali e cross-culturali in tutti i loro aspetti principali, con una particolare attenzione a quelli implicati nella ricerca da me effettuata.
Nel quarto capitolo sono analizzati alcuni aspetti della cultura africana, ed in particolare di quella tanzaniana che permettono di contestualizzare efficacemente la ricerca sul campo.
Nell’ultimo capitolo, infine, sono presentati e discussi, confrontandoli anche con i dati italiani, i risultati di tale ricerca, e sono tratte alcune conclusioni a partire da tali dati.
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Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Riva |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Antonella Marchetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
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