La trasmissione della cultura tra civiltà classica e medioevo: dalle invasioni barbariche alla rinascita carolingia
Questo lavoro si propone di analizzare le modalità di trasmissione della cultura nel periodo che va dalla fine della civiltà classica ai primi secoli del medioevo. In particolare, vengono presi in esame i circa quattro secoli che vanno dalla caduta dell’impero romano d’occidente alla rinascita carolingia ( IV-IX).
Il primo capitolo si occupa della scuola dal punto di vista istituzionale, e cioè del ruolo che essa occupava nell’ambito dei diversi sistemi socio-politici. Si parte dunque con un accenno alla scuola del tardo impero romano, dal luogo fisico in cui venivano tenute le lezioni a i provvedimenti legislativi che riguardavano l’educazione. Si è cercato di focalizzare l’attenzione sulla caduta dell’impero, e quindi sul disfacimento politico-istituzionale che ha investito anche il sistema di trasmissione della cultura. Per avere un’istruzione, infatti, bisogna rivolgersi all’istituzione ecclesiastica, l’unica, oramai in grado di offrire un minimo di alfabetizzazione.
Nel secondo capitolo questo studio, pone l’accento a tutto ciò che concerne il libro, s’ inizia con il parlare del rotolo, veicolo utilizzato per i testi nella antica Roma, per poi passare alla adozione di un nuovo veicolo, cioè del codice. Si spiega inoltre, chi si occupava della copiatura di questi testi e in quali condizioni essa avveniva. Termina questo capitolo spiegando le sorti toccate alla lingua latina con la caduta dell’impero romano, e della nascita di una scrittura libraria molto più pratica e veloce per la copiatura di manoscritti, cioè della scrittura carolina.
Nel terzo capitolo, cuore di questo lavoro, si pone l’accento al cambiamento avvenuto nell’ ambito delle materie d’insegnamento. Si inizia con il parlare del curriculum di studi che ha caratterizzato l’impero romano, per poi fare un’analisi accurata e dettagliata sul curriculum di studi nell’alto medioevo, cioè di quelle discipline che Alcuino ha diviso nel trivio e nel quadrivio.
Nell’ultimo capitolo, altrettanto importante come il precedente, si affrontano quelli che erano i metodi adoperati nel impartire tali insegnamenti. Si analizzano i metodi adoperati dal maestro nell’antica Roma per poi soffermarci a quei metodi, discutibili e non, che hanno caratterizzato il maestro medievale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Filomena Martori |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Claudio Azzara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi