Skip to content

Il linguaggio metaforico nel processo educativo

Il presente lavoro si propone di mettere in luce il contributo che il linguaggio metaforico offre alla formazione del soggetto.
Più precisamente abbiamo voluto fare riferimento agli studi che, a partire da Aristotele, hanno continuato ad alimentare il tema della metafora con punti di vista diversi e, insieme, momenti di un itinerario unico, al fine di individuare la complessa interazione tra metafora e pensiero logico-deduttivo nello sviluppo dei processi cognitivi. Il linguaggio metaforico opera una sorta di mutamento di cui è protagonista il soggetto che, nell'interpretare la realtà, si distacca dalle tradizionali modalità di pensare, va oltre i significati consolidati dall'uso linguistico ed introduce qualcosa in più che, pur essendo suggerito dalla lingua. non si esaurisce in essa ma apre "dei possibili". Da alcuni decenni, senza voler sminuire l'efficacia del ragionamento logico-deduttivo, si riconosce tuttavia l'indispensabile ruolo svolto dalla metafora nella struttura del pensiero e nelle procedure investigative.
Nell'ambito pedagogico-educativo l'interesse per la metafora si ritrova già in Aristotele che afferma:" Noi apprendiamo soprattutto dalle metafore".
In un itinerario storico che, da Aristotele prosegue fino a Ricoeur, la metafora da artificio ornamentale, o, peggio, da patologia o errore del linguaggio, si afferma sempre più chiaramente come "figura" con un proprio statuto linguistico, funzionale alla ridescrizione dell'esperienza complessa dell'uomo.
A partire da queste ed altre riflessioni cercheremo di esplicitare il contributo che il linguaggio metaforico ha dato alla formazione del sapere pedagogico, costituendo la pedagogia stessa come metafora-testo, ovvero come "totalità ordinata, generica e singolare", volta a creare nuovi "mondi possibili" e la formazione come processo metaforico ovvero come progetto agito metaforicamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - PREMESSA In questo lavoro ci proponiamo, nel ripercorrere l’itinerario storico relativo agli studi sulla metafora, di mettere in luce il contributo che il linguaggio metaforico offre alla formazione del soggetto. Più precisamente, abbiamo voluto fare riferimento agli studi che, a partire da Aristotele, hanno continuato ad alimentare il tema della metafora con punti di vista diversi e, insieme, “momenti di un itinerario unico”, 1 al fine di individuare la complessa interazione fra metafora e pensiero logico- deduttivo nello sviluppo dei processi cognitivi. 1 P. RICOEUR, La metafora viva, Jaca Book, Milano 1989, p. 1.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Tranchida
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maria Rosa Manca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
metafora
filosofia dell'educazione
linguaggio metaforico
processo educativo
metafora-testo
apprendimento per metafore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi