Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub
Nell’ultimo decennio le mutate condizioni economiche dal lato dell’offerta e l’avvento dell’Information and Communication Technology hanno provocato una vera e propria “rivoluzione copernicana”, un ribaltamento di prospettiva nell’organizzazione delle imprese che, tradizionalmente orientate al prodotto, si sono ristrutturate attorno al cliente. Il paradigma di marketing delle 4“P” è stato via via messo in discussione e non risulta essere sufficiente in un mondo sempre più dominato dalla competizione globale: è necessario penetrare maggiormente nel mondo del cliente e fornirgli un prodotto e un servizio che siano anche un’esperienza.
La tesi, nata da un'esperienza semestrale sul campo presso The Health Hub, azienda di CRM basata a Londra, si concentra su questi cambiamenti che hanno investito il modo di fare business e marketing delle aziende, che hanno a disposizione molteplici canali (fra cui il canale Web) per raggiungere e raccogliere informazioni profilate sul cliente.
Nella tesi si è cercato di guardare il CRM da molteplici punti di vista; da quello teorico ed astratto legato al marketing, alla teoria economica e ai mutamenti antropologici generati dalla società dell'informazione, all'andamento del mercato del software del CRM, ad elementi più tecnici che concernono i componenti di una suite di CRM, fino ad aspetti più organizzativi e normativi riguardanti l'implementazione di una soluzione CRM.
Si è cercato inoltre di sviluppare, oltre alle tematiche generali, gli aspetti del CRM come "fenomeno" che influenza ed è sempre più influenzato dal Web (e-mail marketing, web marketing, nuove leggi che influenzano le relazioni nel Web fra aziende e clienti). Per concludere si è analizzato il caso The Health Hub, azienda londinese che fornisce soluzioni di CRM per catene di fitness centres e palestre nel Regno Unito.
Il lavoro è stato in gran parte basato su articoli e studi di società di consulenza (Cap Gemini, Ernst&Young, Accenture, Gartner...) oltre che su manuali italiani e stranieri ed ha un taglio prevalentemente anglosassone (non mancando tuttavia, dove opportuno, precisazioni e comparazioni con il mercato e le soluzioni italiane).
La tesi è stata valutata ottimamente e pubblicata per egbooks come dispensa a supporto del corso di Economia e Gestione dell'Innovazione Aziendale del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Trieste.
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Informazioni tesi
Autore: | Enrico Sepulcri |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Nn Nn |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 191 |
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