Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub
- Autore della tesi: Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub ≫
- Autore della tesi: Mediamarket S.p.A. ≫
Mi chiamo Enrico Sepulcri e mi sono laureato nel novembre del 2002 presso l'universita' degli studi di Trieste. Ho recentemente portato a termine il master in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi di Milano. Lo svolgimento della tesi, nata da un'esperienza semestrale sul campo presso The Health Hub, azienda di CRM basata a Londra, ha infatti stimolato profondamente il mio interesse riguardo alle tematiche organizzative. Nella tesi ho cercato di guardare il CRM da molteplici punti di vista; da quello teorico ed astratto legato al marketing, alla teoria economica e ai mutamenti antropologici generati dalla societa' dell'informazione, all'andamento del mercato del software del CRM, ad elementi piu' tecnici che concernono i componenti di una suite di CRM, fino ad aspetti piu' organizzativi e normativi riguardanti l'implementazione di una soluzione CRM.
Si e' cercato inoltre di sviluppare, oltre alle tematiche generali, gli aspetti del CRM come "fenomeno" che influenza ed e' sempre piu' influenzato dal Web (e-mail marketing, web marketing, nuove leggi che influenzano le relazioni nel Web fra aziende e clienti). Per concludere si e' analizzato il caso The Health Hub, azienda londinese che fornisce soluzioni di CRM per catene di fitness centres e palestre nel Regno Unito.
Il lavoro e' stato in gran parte basato su articoli e studi di societa' di consulenza (Cap Gemini Ernst&Young, Accenture, Gartner...) oltre che su manuali italiani e stranieri ed ha un taglio prevalentemente anglosassone (non mancando tuttavia, dove opportuno, precisazioni e comparazioni con il mercato e le soluzioni italiane).
La tesi e' stata valutata ottimamente e pubblicata per egbooks come dispensa a supporto del corso di Economia e Gestione dell'Innovazione Aziendale del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Universita' degli studi di Trieste.
La tesi di master e' nata invece dall'esperienza presso la Direzione del personale di Mediamarket S.p.A. e procede ad una analisi strategica e organizzativa dell'azienda e del settore dell'elettronica di consumo mettendo in luce il valore strategico dello Human Resources Management al fine di mantenere una vantaggio competitivo sostenibile. La tesi si avvale dei principali modelli teorici attuali nell'analisi strategica e organizzativa nonche' di informazioni raccolte tramite l'esperienza sul campo per l'analisi delle politiche e delle pratiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Trieste nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 e lode -
Master universitario in Organizzazione e Personale
conseguito presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2003 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 56/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Tedesco parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo