Il corpo ritrovato. Intervento educativo con donne operate di tumore al seno attraverso la metodologia della Biodanza
Il percorso seguito in questa tesi, scandito nei singoli capitoli, invita a scoprire gli aspetti pedagogico-educativi dell’intervento realizzato con donne operate di tumore al seno, sottolineando quali siano le riflessioni teoriche che supportano tale intervento.
Nel primo capitolo si mette in luce come sia cambiato il concetto stesso di età adulta, intesa non più come compimento della crescita e raggiungimento di una struttura stabile e definitiva, ma come periodo a cui viene riconosciuta una capacità ulteriore di crescita e una necessità interna di trasformazione. L’adulto è da intendersi come figura in ricerca, in continua costruzione della propria identità, soggetto a sviluppo e involuzione, capace di imparare dall’esistenza e dagli eventi della vita, di cui la malattia rappresenta, seppur tristemente, una dimensione tipica.
Dal mondo adulto tout court, viene poi circoscritto il focus d’attenzione sull’universo femminile, quale portatore di differenze a lungo misconosciute e svalutate. Se la donna in passato era ingabbiata in una millenaria fissità di ruolo e di limitazioni, nell’odierna società occidentale riesce ad assumere ruoli che escono sempre più dalla sfera del privato, a patto di combinare mutevoli frammenti di esperienza e di coniugare tempi familiari, di lavoro e di cura.
Nel secondo capitolo s’introducono i concetti di salute e di malattia, come due facce della stessa realtà, entrambe espressione della vita nel suo divenire, in cui la salute non è da ritenersi assenza di malattia, bensì un equilibrio psico-socio-fisico che dipende dalla percezione autonoma del soggetto e che solo la persona convenientemente educata riesce a cogliere e a gestire.
La conclusione, col contributo in forma di poesia e racconto di due donne che hanno vissuto in prima persona questa esperienza, permette di comprendere meglio quanto una malattia, in alcuni casi mortale, possa davvero sconvolgere un’esistenza.
Un ulteriore aspetto di questa patologia è rappresentato dal fatto che il corpo assume una centralità particolare sia per la sofferenza determinata dalla malattia sia perchè diviene metafora concreta di vissuti e di aspettative. A questo tema è dedicato il terzo capitolo, nel quale si vuole argomentare la necessità per le donne operate di tumore al seno, di essere educare al corpo vissuto a partire dal principio dell’inscindibile unità psiche-corpo-esistenza.
Il quarto e ultimo capitolo è dedicato a offrire un’ampia descrizione sulla progettazione e realizzazione dell’intervento, che a questo punto è lecito definire educativo, con le donne operate di tumore al seno dell’Associazione A.N.D.O.S. di Brescia. Identificazione dei bisogni, definizione degli obiettivi, strategia e metodo di lavoro, valutazione, sono le tappe riferite di questo intervento che si propone di riconoscere e di agire sulla parte sana di ogni donna, rinforzando il seme di amore e di vita presente, lavorando sulla qualifica della persona, sulla possibilità di riconoscersi e di accettarsi, sul rinforzo dell’autostima e sulla capacità di vincolo affettivo. Far crescere la parte luminosa, perchè la parte oscura si riduca è la proposta abbracciata dalla Biodanza, secondo un approccio integrale dell’essere umano in cui la malattia rappresenta uno squilibrio di tutto l’organismo e non solo di un organo.
La tesi si chiude con la prospettiva di ulteriori sviluppi per l’intervento educativo nell’ambito delle donne operate di tumore al seno, che salvaguardino la loro parte sana, e la sottraggano alla mortificazione della malattia. L’esito di questa sfida non può che coronarsi in una alleanza fra medici, psicologi, educatori e pazienti, onesta e gratificante per tutte le parti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Isabella Casadio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Domenico Simeone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 310 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Differenze di genere nelle dipendenze patologiche e differenziazione degli interventi. Uno sguardo sui servizi terapeutici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi