Skip to content

Dissonanza cognitiva e teorie del Sè. Modello del Sè Standard. Un contributo di ricerca

Dal momento in cui è apparsa la teoria della dissonanza cognitiva di L. Festinger (1957), differenti prospettive teoriche si sono concentrate sul ruolo del Sè nella dissonanza.Tuttavia, ogni approccio presuppone differenti assunzioni sul tipo di informazioni che le persone utilizzano per valutare ed interpretare un dato comportamento. Nello specifico, nel primo capitolo saranno discusse le controversie fra le tre maggiori teorie riguardanti come le cognizioni sul Sè mediano la dissonanza:
La teoria della Coerenza del Sè afferma che la dissonanza è il risultato di cognizioni incoerenti con la concezione del Sè (E. Aronson, 1968, 1992).
La teoria del New Look ha proposto che la dissonanza è il risultato di un sentimento di auto-colpevolazzazione, cioè di responsabilità personale per le conseguenze avverse (Cooper & Fazio, 1984).
La teoria dell'affermazione del Sè interpreta la dissonanza come un fenomeno che comprende una forte minaccia all'integrità del Sè (Steele, 1988; Steele e altri, 1993).
Nel secondo capitolo verrà trattato un nuovo modello nato dalla sintesi tra le tre precedenti teorie. Si tratta del Modello del Sè Standard della Dissonanza cognitiva (SSM) (Stone & Cooper, 2001) il quale suggerisce che le basi della dissonanza, dipendono in parte dalle cognizioni del Sè e dagli standard del Sè (nomotetici e idiografici) accessibili in un contesto discrepante. L'SSM ricava le sue predizioni in parte da certe ipotesi sulla natura cognitiva della stima del Sè. L'autostima infatti è influenzata sia da ciò che succede all'esterno che da quello che accade dentro di noi. Higgins (1987)definisce guide del Sè questi canoni personali a cui tendiamo a conformarci e si dividono in due categorie: Il Sè ideale (la persona che vorremmo essere)e il Sè imperativo (la persona che sentiamo di dover essere (Higgins, 1987). La ricerca dimostra che le persone con alta autostima riportano discrepanze croniche più piccole tra il loro Sè attuale e gli standard di Sè ideale. Al contrario, le persone con bassa stima di Sè riportano discrepanze croniche più elevate tra il loro Sè attuale e gli standard del Sè ideale. A proposito di ciò ho condotto una ricerca in cui a differenza dei teorici precedenti, sostengo che le persone con alta autostima non hanno alte aspirazioni per quanto riguarda il Sè ideale. Diversamente, i sogg. con bassa autostima vorrebbero essere altro rispetto ciò che sono, pertanto il loro Sè ideale è ricco di desideri e aspirazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Dal momento in cui è apparsa, più di 40 anni fa, la teoria della dissonanza cognitiva di Leon Festinger (1957), differenti prospettive teoriche si sono concentrate sul ruolo del Sé nella dissonanza. Ogni teoria, inclusa l’originale teoria di Festinger, assume che si genera dissonanza quando le persone agiscono e dopo provano a capire ciò che hanno fatto. Tuttavia, ogni approccio presuppone differenti assunzioni sul tipo di informazione che le persone utilizzano per valutare ed interpretare un dato comportamento. Nello specifico, nel primo capitolo del presente lavoro saranno discusse le controversie fra le tre maggiori teorie riguardanti come le cognizioni sul Sé mediano la dissonanza: La teoria della Coerenza del Sé afferma che la dissonanza è il risultato di cognizioni incoerenti con la concezione del Sé (E. Aronson, 1968, 1992). Le persone mirano a mantenere un senso di competenza e moralità, di conseguenza ridurranno la dissonanza giustificando il comportamento discrepante. Inoltre verrà esaminato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Elena Morelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maurizio Cardaci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambio di atteggiamento
discrepanza del sè
dissonanza cognitiva
giustificazione del sè
modello del sè standard
stima di sè
teoria del new look
teoria dell'affermazione del sè
teoria della coerenza del sè
teorie del sè

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi