VOCI DAL MONDO IN CLASSE: un percorso interdisciplinare dall’immaginario alla realtà multietnica
La scuola primaria si trova a risolvere sempre più spesso i problemi inerenti l’inserimento dei bambini stranieri, segnale eloquente dei cambiamenti che stanno interessando i flussi migratori degli ultimi anni. Il nostro paese sta sperimentando infatti un fenomeno che aveva sempre vissuto nella direzione inversa in forma tutta nuova e con estrema accelerazione, configurandosi come una società multietnica, società più ricca di stimoli e contributi, costruiti sul confronto tra storie, tradizioni, passioni e ragioni diverse.
Il rapporto e l’incontro con l’altro, il confronto con le differenze è diventato a poco a poco ingrediente “normale”, evento quotidiano e diffuso, tratto visibile di un paesaggio sociale in mutamento che caratterizza sempre di più la realtà nella quale siamo immersi.
Dentro i servizi educativi e le scuole bambini con biografie e memorie diverse si trovano per la prima volta seduti accanto, le differenze non sono più solo evocate, ricercate, temute come eventi possibili collocati altrove, ma sono qui, all’incrocio delle vie, o alla porta accanto; abitano spazi e territori comuni.
Le statistiche e i dati confermano che gli alunni di nazionalità straniera sono più che triplicati negli ultimi anni, a fronte di un calo continuo e persistente della popolazione scolastica autoctona.
Esiste dunque il problema del rapporto tra bambini stranieri coi coetanei italiani e stranieri di altre nazioni e il problema del confronto tra storie, riferimenti e biografie differenti.
Questi motivi mi hanno spinto a progettare un percorso pedagogico e didattico orientato a far prendere maggiore consapevolezza ai bambini appartenenti alla classe V° della scuola primaria “XXXX” di Cantù, luogo dove ho svolto il mio tirocinio finalizzato alla tesi, le potenzialità che la formazione della realtà multiculturale può offrire loro, il valore insito nelle persone straniere, l’importanza di conoscerle per arricchire noi stessi e la nostra cultura, evitando così di possedere una visione del mondo ristretta, in antitesi con il pensiero interculturale. Per raggiungere gli intenti che mi sono proposta ho deciso di utilizzare la fiaba come ponte, spunto di unione e di comprensione fra culture e civiltà diverse, allestendo un laboratorio narrativo e utilizzando una metodologia propositiva e stimolante nella quale i bambini fossero sempre attivi, coinvolti, artefici nella costruzione della propria conoscenza, protagonisti del processo d’insegnamento/apprendimento.
Il percorso didattico compiuto è stato pensato e realizzato insieme alle insegnanti di classe che hanno sentito la necessità di approfondire tra i bambini il loro rapporto d’amicizia, conoscenza ed integrazione con un riferimento e un’attenzione particolare agli alunni stranieri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Comollo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Mariangela GIUSTI |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fiaba e musica come ponti tra culture. Progettare un percorso interculturale all’asilo nido attraverso l’unione di narrazione e suono
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi