Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Negli ultimi anni terribili fatti di violenza adolescenziale hanno riempito le pagine della cronaca, imponendosi alla nostra attenzione e suscitando sentimenti di paura e di sconcerto. Diversi sono stati i tentativi di dare un certo senso a queste tragiche vicende, di riuscire a spiegare il perché di tanta violenza inaudita. Alla luce del mio curriculum di studi e sullo sfondo di questa delicata realtà si staglia la scelta del mio argomento di tesi “Adolescenti e Violenza”, nata da un proficuo connubio tra gli studi svolti per sostenere alcuni esami del mio piano di studi (Pedagogia della Marginalità e della Devianza Minorile, Pedagogia Speciale, Legislazione minorile), e gli stimoli che ho avuto nel corso del mio tirocinio nell’ambito di un servizio di Educativa di Strada.
I due anni di tirocinio svolti a contatto con la realtà milanese e del varesotto pervase, come il resto del nostro Paese (la cronaca docet), da una situazione critica di disagio adolescenziale e giovanile, hanno fatto germogliare in me l’interesse per questo delicato fenomeno sociale.
Con questo mio lavoro ho cercato di fornire, attraverso una dissertazione teorica ed una rassegna bibliografica sul vasto e multidisciplinare argomento della violenza, alcuni elementi che consentissero di avere una visione generale sul fenomeno dell’aggressività adolescenziale agita.
Il metodo utilizzato è riflessivo ed argomentativo, volto ad individuare i concetti fondamentali della violenza adolescenziale e a problematizzarli.
Il materiale bibliografico reperito è di diverso tipo: alcuni riferimenti sono puramente teorico-scientifici (analisi e confronti di teorie e modelli speculativi); altri sono invece di tipo concettuale (analisi delle diverse definizioni; rappresentazioni grafiche delle stesse); altri ancora sono empirico-sperimentali (rapporti di ricerca, raccolte di dati); infine, vi sono riferimenti di tipo “pratico” (testimonianze e interviste ad esperti). Non mancano contributi di carattere personale (Introduzione e Conclusioni), relativi ai miei studi precedenti e alla mia esperienza di tirocinio.
Questa tesi resta, comunque, una raccolta di contributi scientifico-esperienziali, atta a presentare in chiave problematica il fenomeno della violenza degli adolescenti, priva di ogni ambizione di offrire risposte esaustive o soluzioni definitive. Come persona e come educatrice professionale, ho sentito l’esigenza di riuscire a comprendere più a fondo cosa possa esserci alla base di tante nuove manifestazioni adolescenziali aggressive e violente, per poter trovare la chiave, che riuscisse ad aprire le diverse porte “blindate” disseminate lungo tutto il percorso evolutivo dell’adolescente.
L’educatore, per poter attuare un intervento ad hoc, deve, infatti, riuscire ad entrare in sintonia con quello che risulta essere, a suo modo, un codice comunicativo, fatto di esplosività incontrollata e di fisicità dirompente, spesso degenerante in forme di vera e propria criminalità.
Ma per educare e prevenire, è necessario conoscere chi sono gli adolescenti a rischio di oggi.
Perciò il mio desiderio era di riuscire, con questo lavoro, a tratteggiare i lineamenti dell’adolescente violento, e farne un ritratto che non fosse una rigida maschera stereotipica, ma la rappresentazione di un volto particolare, con una sua storia personale, e con un suo progetto soggettivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Samuela Locarno |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Maria Luisa De Natale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 424 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi