Dai banchi ai campi. L’Outdoor Education come esperienza educativa e pratica didattica
Imparare da e attraverso la natura è da sempre stato una parte essenziale del processo di sviluppo degli esseri umani. Parlare di Outdoor Education (OE) in relazione alla qualità della vita dell’infanzia riconduce il dibattito ad una visione nella quale il bambino sia pensato come soggetto attivo e partecipe, in una concezione di bisogno che ha senso e significato anche in una proiezione futura, in relazione ad alcuni valori etici sostenibili e salvaguardando il diritto delle generazioni future.
La tesi, attraverso un metodo di ricerca bibliografico, affronta dunque la tematica dell’OE partendo da un’analisi delle condizioni dell’infanzia oggi e ripercorrendo la nascita e gli sviluppi di questo orientamento educativo e didattico. Si fa riferimento ai benefici sul piano psico-fisico e relazionale derivanti dall’adozione e implementazione di un approccio outdoor, e si pone l’accento sul concetto di rischio e sul ruolo dell’attività ludico-ricreativa nel processo di sviluppo dei bambini.Tra i modelli di OE adottati nelle diverse esperienze educative internazionali, ci si sofferma sulla scuola nel bosco, esplicitandone gli obiettivi, l’orientamento pedagogico e le potenzialità educative, e relazionando anche un’esperienza osservativa di una scuola dell’infanzia nel bosco tedesca e una italiana. Per quanto attiene la progettazione didattica, si propone un approccio ‘a ritroso’, ancorandola al ruolo che gioca l’improvvisazione nei contesti educativi (indoor e outdoor).
Ciò che emerge è che oggigiorno l’approccio pedagogico proposto dall’OE più che una alternativa sembra rivelarsi una preziosa necessità. Sotto il profilo ambientale, educare i bambini sulla natura, nella natura e per la natura offre un potente antidoto contro la deriva ambientale che sta affliggendo il nostro pianeta, richiamando una sorta di responsabilità condivisa per il futuro della Terra e la tutela delle sue risorse. L’ambiente esterno dunque assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende,consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo- affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie. Scegliere questo approccio significa rivalutare i boschi, il mare, i giardini, i campi, dal punto di vista pedagogico, concependoli come vere e proprie risorse per un’educazione efficace, stimolando la creatività, la cooperazione e un’interazione attiva ricca di stimoli. L’insegnante deve essere abile nel tradurre le opportunità provenienti dall’ambiente esterno in proposte e attività didattiche, curando una progettazione che lasci dei margini di sensibilità e apertura verso l’improvviso evolversi degli eventi, cogliendone e valorizzandone le potenzialità educative e relazionali. Accogliere l’improvvisazione nella metodologia didattica significa dunque includere nella propria intenzionalità pedagogica gli stimoli e le scoperte provenienti dai bambini durante la loro interazione con l’ambiente, interno o esterno che sia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Filippo Facco |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Marina Santi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 102 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I benefici dell'approccio educativo dell'outdoor education sugli studenti con DSA
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi