Skip to content

Cartoni animati e bambini: effetti sullo sviluppo e consigli per un uso consapevole

I cartoni animati rappresentano una componente significativa nella vita quotidiana dei bambini, influenzando in modo rilevante il loro sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale. La presente tesi si propone di esplorare sia i potenziali benefici che i rischi associati all'esposizione dei bambini ai cartoni animati, fornendo inoltre una guida pratica per genitori ed educatori su come utilizzare in modo consapevole ed efficace questo strumento mediatico.
Inizialmente, viene tracciato un excursus storico del cartone animato, analizzando la sua evoluzione e il suo impatto culturale nel contesto italiano e internazionale. La tesi evidenzia come, sin dal primo anno di vita, i bambini siano esposti a questo genere televisivo, spesso senza una piena consapevolezza da parte degli adulti dei suoi effetti complessivi. Questo lavoro intende colmare tale lacuna, offrendo una visione equilibrata tra le possibili influenze positive e negative.
Attraverso una revisione della letteratura scientifica, si esplorano i rischi associati a un'eccessiva esposizione ai cartoni animati, come la difficoltà nel distinguere tra realtà e finzione, e l'influenza su comportamenti e abitudini quotidiane. Tuttavia, viene posto un particolare accento anche sui benefici potenziali, quali il supporto allo sviluppo del linguaggio, l'incremento della creatività, e l'agevolazione dei processi di apprendimento. Viene sottolineato come i cartoni animati possano rappresentare un efficace strumento didattico se utilizzati in maniera strategica all'interno di percorsi educativi strutturati.
Un capitolo dedicato esplora le caratteristiche che rendono un cartone animato educativo e i valori che esso può trasmettere. Si discute l'approccio del Universal Design for Learning (UDL), che enfatizza l'importanza della diversificazione delle forme di apprendimento. Attraverso i principi dell'UDL, i cartoni animati possono offrire molteplici forme di rappresentazione, azione, e coinvolgimento, rendendoli strumenti inclusivi ed efficaci nell'insegnamento.
Viene presentata una "guida pratica" per l'uso consapevole dei cartoni animati, rivolta a genitori ed educatori. Questo strumento offre indicazioni su come selezionare contenuti appropriati e integrali nei processi educativi, promuovendo un utilizzo che massimizzi i benefici e minimizzi i rischi. L'importanza della supervisione e dell'interazione durante la visione viene enfatizzata, incoraggiando un uso attivo e partecipativo del medium.
Infine, la tesi illustra esperienze pratiche di utilizzo dei cartoni animati nell'ambito scolastico, con particolare riferimento alla scuola dell'infanzia e primaria. Viene descritto come i cartoni animati possano essere integrati nei programmi didattici per supportare l'apprendimento di concetti complessi, promuovere l'empatia, e stimolare atteggiamenti di cura e rispetto verso gli altri.
In sintesi, il lavoro propone una visione approfondita del ruolo dei cartoni animati nello sviluppo dei bambini, offrendo strumenti pratici e teorici per un utilizzo consapevole ed educativo. Genitori ed educatori sono incoraggiati a sfruttare il potenziale formativo dei cartoni animati, trasformando un'attività apparentemente passiva in un'opportunità di crescita e apprendimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE I cartoni animati sono diventati una componente quasi costante nella vita dei bambini al giorno d’oggi, non solo perché alla visione di essi è generalmente dedicata una considerevole quantità di tempo, ma soprattutto perché in conseguenza a ciò, il cartone animato assume un’importanza culturale e influenza i comportamenti e le abitudini del giovane telespettatore, andando ad impattare sul suo quotidiano sviluppo. Le numerose ricerche condotte in questo ambito mostrano come già nel primo anno di vita il bambino cominci ad accostarsi quotidianamente al genere televisivo del cartone animato, e spesso noi adulti tendiamo a dare per scontato tutto ciò che li riguarda, ignorando quale sia il loro reale potenziale, ma anche i rischi ad esso legati. Genitori e educatori dell’ epoca moderna hanno il dovere di conoscere le numerose potenzialità che si celano dietro alla fruizione del cartone animato per non essere esclusi da una parte consistente della crescita dei piccoli. Durante la mia personale esperienza lavorativa all’interno delle scuole dell’infanzia, mi è capitato spesso di assistere a scene in cui i bambini si immedesimavano nei loro personaggi preferiti appartenenti al mondo dei cartoons e basavano i loro giochi sulle vicende viste in televisione, talvolta manifestando difficoltà nella distinzione tra realtà e finzione. Da qui è nato il mio interesse ad approfondire lo studio dell’influenza che il cartone animato può avere sui bambini. La letteratura scientifica si concentra più sugli effetti negativi della televisione sul bambino, trascurando in larga misura gli aspetti positivi che tali contenuti possono offrire, perciò nel mio lavoro, dopo un breve excursus storico del cartone animato in Italia e nel mondo, ho voluto indagare, oltre ai possibili rischi connessi ad un’esposizione eccessiva, quali benefici il bambino possa trarne nel suo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale. Inoltre, ho approfondito quali sono le caratteristiche del cartone animato educativo e i valori che possono essere trasmessi al bambino durante la visione, ed elaborato una sorta di “libretto delle istruzioni” del cartone animato, evidenziando le buone prassi per un suo utilizzo consapevole ed efficace e analizzando quali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
educazione
cartoni animati
bambini
sviluppo bambino
televisione e bambini
cartoni animati e bambini
influenza cartoni animati

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi