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Utilizzo dei segni nel sistema di segnalamento ferroviario e la loro standardizzazione in ambito UE mediante il sistema ERTMS/ETCS

I sistemi di comunicazione e di segnalazione utilizzati nel complesso sistema ferroviario sono fondamentali per l’efficienza e la capacità del servizio poiché garantiscono che l’interazione uomo-macchina, l’interazione uomo-uomo, e come vedremo nella tesi, l’interazione macchina-macchina rispettino elevati standard di sicurezza.
Attraverso uno sguardo semiotico, la tesi si prefigge di scrutare l’intricato mondo dei segni che popola il codice ferroviario, con particolare riferimento al sistema di segnalamento luminoso (semafori ferroviari laterali), cercando di dimostrare come l’evoluzione di tale segnalamento e la sua successiva standardizzazione nell’ambito della Unione Europea, mediante il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management /European Train Control System), abbia contribuito a garantire l’interoperabilità dei "trasporti su ferro" tra Stati Membri, permettendo quindi ai treni (siano essi treni merci o treni viaggiatori) di muoversi senza interruzioni attraverso Paesi diversi, sfruttando una tecnologia capace inoltre di automatizzare il funzionamento dei treni e mitigare i rischi associati a guasti o emergenze.
Per fare ciò, verrà seguito un percorso che parte da una definizione etimologica del termine "Semiotica" e, rinunciando a fornire una trattazione storica dettagliata, introduce l’oggetto di studio della stessa, con particolare riferimento agli esponenti che meglio si prestano all’analisi di tipo ferroviario, ovvero Charles Sanders Peirce e Tullio De Mauro.
Quindi, proseguendo in parallelo, il testo affronta da un lato la concezione di Segno secondo C. Peirce e secondo T. De Mauro, applicandola dall’altro lato al codice ferroviario italiano, richiamando alcuni esempi rappresentativi della classificazione dei segni che i due studiosi hanno concepito.
Verranno messi inoltre in evidenza le differenze e le similitudini tra il codice ferroviario italiano ed il codice di alcuni stati UE a noi prossimi, facendo prima riferimento alle logiche di funzionamento dei segnali luminosi.
In conclusione, verrà presentato il Sistema Europeo di Gestione del Traffico Ferroviario di nuova concezione chiamato ERTMS/ETCS, un sistema che assicura l’interoperabilità tra le diverse realtà nazionali mediante una comunicazione fatta di simboli condivisi, utilizzati per comunicare ai conducenti (macchinisti) le informazioni sullo stato del tratto di binario da percorrere e sui limiti di velocità massima; comunicazione mostrata a display che si sovrappone a quella storica presente lungo le linee ferroviarie, "traducendola" ed integrandone il contenuto.

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60 5.4 ERTMS European Rail Traffic Management System Tutti i nuovi sistemi di segnalamento ferroviari sono utilizzati per il comando e controllo della circolazione e, come abbiamo già sottolineato prima, garantiscono prestazioni sempre più elevate e sicure. Sono utilizzati, da sempre, per comunicare al personale dei treni le condizioni di utilizzo della rete (Autorizzazione al Movimento detta MA, velocità massima sui percorsi, impegno di percorsi deviati etc.) sfruttando modalità e natura della comunicazione che differiscono tra Stato e Stato, poiché si tratta di sistemi sviluppati in ambito nazionale e per un uso puntuale. Questo, pertanto, ha significato che negli anni, in Europa, siano stati creati più di venti sistemi di segnalamento e di controllo della velocità che, per la maggior parte dei casi, sono totalmente diversi tra di loro. Tale frammentazione nei sistemi di gestione della rete ha comportato da sempre la necessità di dover sostituire, nelle stazioni di valico, sia il sistema di trazione del treno (locomotiva) che il personale alla guida di questo. Infatti, le attrezzature in dotazione alle locomotive (sotto sistema di bordo - SSB) non avevano la capacità di acquisizione dei dati trasmessi dalla rete (sotto sistema di terra - SST) e, per motivi non secondari legati alle abilitazioni del personale di condotta, anche l’equipaggio dei treni doveva essere sostituito poiché non era in possesso delle competenze necessarie alla guida. Unire gli sforzi per superare questa “babilonia ferroviaria” con il fine di evitare l’aumento delle divergenze tra ogni Stato membro ed indirizzare risorse a beneficio di esigenze comuni, è diventata una priorità della Commissione Europea. L’interoperabilità ferroviaria non poteva, pertanto, che passare attraverso la standardizzazione della dotazione dei convogli, l’emanazione di regolamenti europei per l’acquisizione delle abilitazioni alla condotta del personale del treno ed attraverso una progettazione di un nuovo sistema di segnalamento e di controllo della velocità condiviso. Tra i tanti progetti di ricerca avviati per questo importante ultimo punto, sotto la spinta della Commissione Europea, un grande progetto industriale comunitario chiamato ERTMS è stato ritenuto essere quello applicabile. L’ERTMS è un sistema di segnalamento e controllo della marcia dei treni europeo che offre importanti benefici in merito a prestazioni e capacità della linea, oltre che migliorare ulteriormente il sistema di sicurezza poiché utilizza un ATP (automatic train protection)

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semiotica
ferrovia
peirce
ertms
de mauro

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