Spettatori stagionali: evoluzione dell'esercenza tra globale e locale
Il primo capitolo definisce gli strumenti di indagine e l’oggetto di ricerca: la filiera cinematografica. Questa, come vedremo, è suddivisa in cinque fasi: creazione, produzione, realizzazione, distribuzione ed esercenza.
Il secondo capitolo focalizza la storia dell’industria cinematografica italiana, nell’intervallo tra gli anni ’30 ed i ’90, ponendo rilievo ai differenti aspetti sociali, culturali, storici ed economici che ne hanno influenzato lo sviluppo.
Le problematiche attuali vengono affrontate nel terzo capitolo, al fine di verificare l’effettiva maturazione dell’industria fase per fase. Si inizia da un analisi comparativa tra il sistema antecedente e l’attuale, definendo come spartiacque l’inizio del nuovo millennio.
A seguito di un excursus dei singoli stadi e le interazioni tra questi e le nuove dinamiche sociali, viene messa in evidenza l’evoluzione della propensione al consumo dello spettatore. Stabiliti i termini entro cui si sta svolgendo l’analisi, si definisce il concetto di “ciclo di vita” e la sua applicazione all’industria cinematografica.
Si delinea quindi l’andamento delle stagioni cinematografiche dal 2000 al 2004. A seguito di un’analisi comparativa emerge l’effettiva estensione della stagione italiana, e se ne analizzano le cause ed i potenziali ostacoli.
Il quarto capitolo esplicita le motivazioni che fanno dell’annualità un evento necessario alla sopravvivenza dell’industria. A tal fine è chiarificatrice l’intervista a Piera Berneschi. Le conclusioni del nostro percorso ci portano ad ipotizzare l’esistenza di una “cultura dell’annualità”, per quanto ancora i comparti della filiera non mostrino di possedere un uniforme fiducia in riferimento alla stabilità del fenomeno.
Un epilogo in chiave europea conclude l’elaborato. L’ultimo capitolo prospetta un obiettivo raggiungibile: la circolazione dei film in ambito europeo. Questa comporterebbe l’allargamento del ciclo di vita delle pellicole. Ipotizziamo quindi una valorizzazione delle relazioni tra Italia e Francia. A tal fine si prospetta un excursus sulla cinematografia francese che evidenzi, a fronte di quanto già detto sull’industria italiana, le similitudini storiche e le differenti tipologie adottate nella risoluzione di problematiche analoghe.
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Informazioni tesi
Autore: | Agnese Cecchini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione di impresa |
Relatore: | Michele Sorice |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
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