Social tv: influenza mediatica nella televisione contemporanea. Casi di studio e nuovi paradigmi.
Sono ormai diversi decenni che la televisione è entrata nelle case e nelle vite degli italiani. Questo nuovo mezzo di comunicazione si è diffuso molto velocemente obbligando la società ad adattarsi alle nuove modalità di fruizione. Il piccolo schermo è capace di offrire informazioni, intrattenimento e divertimento, in un contesto sociale e culturale che ha permesso la sua veloce evoluzione tecnologica e digitale.
Se pensiamo al gennaio 1954, data in cui in Italia vengono mandati in onda i primi programmi televisivi, e alle possibilità piuttosto limitate che erano offerte al pubblico - un solo canale in bianco e nero e una sola ora di programmazione – sembra incredibile vedere l’evoluzione che ha subito la televisione fino ad oggi; le innovazioni sono state moltissime.
Sicuramente, uno dei fattori che più ha trasformato il mezzo televisivo, ma anche la società e il modo di fruire e interagire con i programmi, è stato l’avvento di internet e successivamente dei social network: reti sociali che connettono tra di loro le persone.
Questi strumenti digitali hanno conquistato il mondo nel giro di pochissimi anni, trasformando il modo delle persone di approcciarsi alla vita reale e a quella digitale.
I social network vengono utilizzati per connettersi con amici, parenti e conoscenti attraverso la pubblicazione e condivisione di diversi tipi di contenuti. Col passare degli anni questo sistema di interazione si è integrato con la tradizionale metodologia di fruizione televisiva dando vita al fenomeno delle social TV; una nuova modalità di consumo televisivo che combina e mescola la visione di un programma con l’utilizzo dei social media.
Questo nuovo fenomeno si muove rapidamente costringendo non solo il pubblico, ma anche gli inserzionisti e i broadcaster, ad adattarsi alle nuove modalità di fruizione e trasformando lo spettatore da pura figura passiva, che guarda il programma televisivo senza interagire con esso, in un attore-autore, che grazie al suo telefonino è in grado di commentare, creare scalpore, creare nuclei intorno a un programma o alla puntata di una serie tv. Sono infatti milioni al giorno d’oggi, non solo i reality show o talk show, ma anche i contest musicali, o qualsiasi altro evento live, che decidono di sfruttare l’interazione e la partecipazione del pubblico.
Il seguente elaborato, che si basa su tali premesse, ha l’obiettivo di analizzare la nascita e gli sviluppi della social tv, attraverso due diversi casi di studio.Il primo capitolo si concentra sul fenomeno della social tv, sull’importanza dei social network per la nascita della stessa e su come questo fenomeno, attraverso interazioni e condivisioni, stia permettendo allo spettatore di ricoprire un ruolo sempre più centrale all’interno del mondo televisivo (in particolare dei programmi trasmessi in diretta). Il secondo capitolo ha invece il principale obiettivo di analizzare il funzionamento, le caratteristiche e le peculiarità del social network Twitter. Twitter è il social network che registra le maggiori interazioni nel momento in cui, durante la trasmissione di un programma, il pubblico decide di partecipare attivamente attraverso commenti e contenuti audiovisivi e multimediali.
Il terzo e quarto capitolo riportano due casi di studio che, nelle diversità, presentano una serie di legami utili ai fini della ricerca: Sanremo 2021 e l’Eurovision 2021. I due Contest musicali - il primo tipico del panorama italiano, il secondo invece diffuso a livello internazionale - hanno sempre avuto, una forte influenza mediatica grazie alle interazioni del pubblico e alla pratica del televoto. Un fenomeno che ha subito - per entrambi i programmi – una spinta avanti proprio durante l’ultima edizione, segnata dagli eventi drammatici che negli ultimi due anni hanno interessato il mondo interno. I due capitoli si propongono di analizzare parallelamente i due programmi e le loro caratteristiche generali, le disposizioni digitali, i dati auditel e l’importanza mediatica; in particolare, in entrambi i casi si è posta attenzione alla strategia messa in campo dall’influencer Chiara Ferragni a favore della band romana dei Maneskin.
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Informazioni tesi
Autore: | Sara Cavani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Sara Martin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
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