Relazioni Pubbliche: Strumenti del web, l’era della Digital PR
La stesura di questo elaborato è composta da sei capitoli che si concentrano sulla continua evoluzione nel mondo della comunicazione e delle relazioni, dalla storia di propaganda al modo di persuasione verso chiunque si soffermi su un articolo e su quanto ciò che viene reclamato.
Entrando all’interno di una professione delle Relazioni Pubbliche cerchiamo di capire in che modo si sfrutta quella strategia di persuasione ed influenza nei riguardi dell’opinione Pubblica.
Quanto scritto lo vediamo inconsciamente nelle antiche epoche, specialmente nelle prime Società che storicamente si venivano a formare, da quelle Greche, Egizie, ma anche Romane laddove in una Roma Antica guidata da Giulio Cesare si trova ad avviare una Campagna Promozionale con tipiche Newsletter volte ad elogiare i suoi successi militari.
Come cambiano i tempi, anche gli approcci e le relazioni si evolvono nel tempo perché hanno bisogno di stare al passo con il tempo con le evoluzioni che s’introducono nella Società e nel nostro quotidiano, nelle Tecnologie, ma soprattutto nelle responsabilità e priorità che di giorno in giorno crescono e si aggiornano continuamente.
Se fino ad un ventennio fa la comunicazione era “tradizionale” oggi come oggi, è la tecnologia “il motore” che si è evoluto, ed allo stesso tempo crescono le relazioni all’interno di un Computer, quindi, la comunicazione ed i legami sono diventati a livello unidirezionale ma anche bidirezionale che s’intrecciano con altri comunicatori, o, ancora, gli Stakeholder, che si organizzano a fronte di un preciso interesse.
Un professionista delle Relazioni Pubbliche svolge anche delle sottocategorie di funzioni, come ad esempio, il Cerimoniale che andremo a scoprire il suo concetto e le sue funzioni.
Non esiste relazione senza contatto, tantomeno quello fisico, non esiste comunicazione senza relazione, tuttavia, non esiste comunicazione senza relazione, e senza mezzo che, oggi come oggi, dal mondo digitale è estremamente importante, ragion per cui, la cassetta degli attrezzi di un professionista delle Relazioni Pubbliche viene integrata a quella della Digital Public Relation.
Punto vitale delle Relazioni Pubbliche è che hanno bisogno di stare al passo con le evoluzioni del tempo, della tecnologia con particolare riguardo alla comunicazione come parte che si integra nella professione; tecnologia, il mondo socio-culturale s’intrecciano sempre di più nelle relazioni e nella comunicazione, dando quella possibilità di incorporare le nuove dinamiche di questa attività.
Passiamo successivamente per la Comunicazione dove la principale funzione è quella di saper ascoltare, non esiste comunicazione senza la sua base dell’ascolto.
La Comunicazione è dettata da infinite sfaccettature ed infiniti intrecci che interessano la vita di un’Impresa, che sia una Multinazionale o No-Profit, fa poca differenza, ciò che conta è l’importanza del saper ascoltare e saper essere incisivi con un messaggio in linea e coerente con la situazione, rivolta ai suoi Stakeholder di interesse.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Paola Emilia Spiezia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'Impresa Marketing e Pubblicità |
Relatore: | Giovanni Buttita |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi