Skip to content

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

Redazione di un piano di comunicazione per la valorizzazione del vino siciliano attraverso la creazione di un consorzio di promozione: analisi d'ambiente, elaborazione delle strategia, proposta di azioni di comunicazione per raggiungere l'obiettivo di valorizzare una delle maggiori risorse dell'isola in stretta sinergia con la valorizzazione del territorio e delle risorse turistiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1) INTRODUZIONE Il vino è sempre stato indissolubilmente legato alla storia e alla cultura dei popoli, in quanto catalizzatore e motore dello scambio sociale. Nell'immaginario antico l'introduzione della viticoltura e della vinificazione, già considerate dagli antichi Greci la soglia che separava il piano della natura da quello della cultura, veniva fatta coincidere con l'introduzione dello scambio e con la circolazione delle donne, con il passaggio da un regime matrimoniale endogamico ad uno esogamico. A sua volta, lo scambio è il principio della socializzazione: nel Mediterraneo si beve assieme e s’invita a bere, come si divide insieme il pane. Bere vino è un “bere bagnato”, per mezzo del quale si comunica. Oggi, quanto più importante è l'occasione, tanto più importante deve essere l'etichetta della bottiglia. Letta in filigrana, dunque, la storia del vino lascia trasparire un legame con il dominio del simbolico, superiore a quello d’ogni altro prodotto dell'intelligenza umana; un legame che si è addirittura protratto più a lungo di altri nel tempo, se ancor oggi il vino è indispensabile in quell'atto simbolico che è la celebrazione della Messa cattolica, se ancor oggi, dovunque, anche là dove tradizionalmente si beve “asciutto”, le occasioni ufficiali prevedono la presenza di una pregiata bottiglia di vino, segno della diffusione di un modello culturale. Il vino, inoltre, è uno dei primi “prodotti” a portare un “nome” fin dall'antichità. Marcatore sociale al punto che nell'Egitto ellenizzato era la bevanda dei ricchi, mentre la birra era quella dei poveri, come tale il suo consumo si è protratto nel Medioevo. Il nome, che nell'antichità individuava anche le caratteristiche e la qualità del prodotto - si pensi alla “carta dei vini” fornita da Ateneo nel I libro dei suoi Filosofi a banchetto: il Falerno, il Cecubo, il vino di Chio, di Prammo, ecc. -, un nome che è sempre un nomen loci, non una generica indicazione geografica, ma una precisa localizzazione topografica, come ancor oggi è costume prevalente, il nome, dunque, è stato sempre collegato con la storia peculiare dei diversi territori di produzione e ha individuato i consumatori, è stato cioè marcatore culturale e sociale. Ed oggi è ancora il nome che individua il prodotto, le sue qualità e la condizione del consumatore. Nell'epoca della globalizzazione è difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Squadrilli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Marketing e Comunicazione
Anno: 2001
Docente/Relatore:
Istituito da: Centrostudi Comunicazione Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cantine siciliane
enoturismo
vini siciliani
vino
marketing vitivinicolo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi